In viaggio nel Sistema Solare!!!

Ciao amico terrestre!
Ci siamo incontrati, abbiamo iniziato a orientarci tra le stelle partendo dal lato Nord, quello della Polare, perché almeno se ci perdiamo durante il tragitto possiamo sempre ritrovarci andando in direzione Nord. E adesso non ci resta che volare verso la nostra missione partendo, ovviamente, dagli oggetti più vicini, quelli del SISTEMA SOLARE!

Il Sistema Solare è il sistema planetario nel quale viviamo, composto da Sole, otto pianeti e tantissimi oggetti più piccoli come nanopianeti, asteroidi, comete.

MENTRE VIAGGIAVAMO TUTTI MERAVIGLIATI, GIOCAVAMO SU UNA NAVICELLA

Hop tra le nuvoleNo, non sono impazzito. Ti stai chiedendo il perché di questo titolo? Ti sembra strano? Alla fine di queste pagine capirai il perché di questa frase!
A me il tuo pianeta Terra piace davvero molto, lo trovo estremamente interessante… Qui avete cose che sugli altri pianeti non esistono… E a te quale pianeta del nostro Sistema Solare piace di più? Se ancora sei indeciso, dobbiamo per forza provare a conoscerli insieme.

Via Lattea

Innanzitutto, sai noi nell’universo dove ci troviamo? Beh, anche se sembra difficile da immaginare, il Sistema Solare, di cui facciamo parte tu e io, è un punto piccolo piccolo nell’immensità dello spazio…
Provo a spiegarmi meglio… Hai presente quella bella scatolina che, se la apri, al suo interno ne trovi una più piccola e all’interno di questa un’altra ancora più piccola e così via?  Si... si poteva dire con una parola sola... matrioska! Va bene ma non è questo importante: detta in parole povere, anche per l’universo vale la stessa cosa… Voi terrestri che vivete sul pianeta Terra ed io ci troviamo nel Sistema Solare, che a sua volta è contenuto in una galassia, la Via Lattea,  che si trova nell’universo. Chiaro, no? E, nell’universo, oltre la galassia che ospita il nostro Sistema Solare, ci sono tante altre galassie.

Una galassia è un gigantesco insieme di stelle che viaggiano insieme nell'universo. La nostra galassia si indica con la "G" maiuscola ed è chiamata Via Lattea, o semplicemente Galassia.

QUANTI SONO I PIANETI?

Ora mi piacerebbe condurti in una velocissima passeggiata tra i pianeti che compongono il nostro Sistema Solare. Sai dirmi quanti sono? Otto, giusto! Se non altro perché te l'ho già detto prima....

Nove è errato, ma era giusto fino a poco tempo fa… Perché? Con ordine… Innanzitutto, se partiamo dal Sole e ce ne andiamo verso l’esterno quale pianeta troviamo? Esatto! Mercurio, poi Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e, infine, Nettuno. Cosa? Manca Plutone? E’ dal 24 agosto 2006 che Plutone è stato declassato da pianeta a pianetino o pianeta nano. Detto tra di noi, Plutone era l'unico "pianeta" scoperto dagli Stati Uniti, quindi questo declassamento non è stato affatto gradito dagli americani. Così, per rendere la sconfitta meno pesante, gli oggetti simili a Plutone vengono detti Plutoidi. Che consolazione, eh??

I 4 pianeti più vicini al Sole (Mercurio, Venere, Terra e Marte) sono detti pianeti terrestri e sono piccoli, rocciosi e compatti; gli altri quattro (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) sono pianeti molto grandi e sono fatti di ghiaccio, gas e liquidi.

Bene, qualcosa in più a questo punto la sappiamo, ma prima di fare due salti nello spazio alla scoperta di questi pianeti, ti presento il Sistema Solare nel suo insieme (come vedi ci sono anche io!!!).

Hop nel Sistema Solare

Le dimensioni dei pianeti del Sistema SolareIl peso sui pianeti del Sistema SolareBello ed imponente, vero? Hai visto dove siete voi terrestri? Esatto, al terzo posto partendo dal Sole, tra Venere e Marte. VT stupiscono le dimensioni diverse che hanno i pianeti? Che sono comunque piccoli rispetto al Sole? Se vuoi avere un’idea più precisa delle proporzioni esistenti tra il Sole e tutti gli altri pianeti, ti consiglio di fare un salto nel nostro laboratorio e giocarci un po': vedrai quali sono le reali differenze tra le dimensioni degli oggetti del Sistema Solare!

Puoi iniziare anche a prendere dimestichezza con un altro concetto che differenzia i pianeti, scoprendo quale sarebbe il tuo peso su ciascuno di essi!

LABORATORIO: Man mano che procederemo nel nostro viaggio nel il Sistema Solare proveremo anche a costruircelo! Per adesso, facciamolo in modo semplice! Se posso darti un consiglio, inizia ad acquistare un cartoncino bristol 70x100 di colore nero! Vedrai come prenderà forma!!! Costa poco e sarà tra le pochissime spese che dovrai affrontare!

UN MODO PER RICORDARE IL NOME DEI PIANETI

Beh… Non so te, ma io sono proprio tanto soddisfatto di quel che stiamo facendo oggi insieme! Prima di salutarti però ho da proporti un gioco. Che ne diresti di creare insieme una specie di frase speciale che ci consenta di ricordare per sempre i nomi dei pianeti? Ci proviamo? Ricordi tutte le iniziali?

• Mercurio        M             Mentre
  • Venere           V             Viaggiavamo
  • Terra              T             Tutti
  • Marte              M             Meravigliati
  • Giove             G             Giocavamo
  • Saturno         S             Su
  • Urano            U             Una
  • Nettuno         N             Navicella

Non so a te, ma questa frase speciale mi piace molto! Sembra che riguardi proprio te, me e tanti altri amici terrestri che ce ne andiamo a spasso nello spazio per conoscere i pianeti! Prova a crearne altre, giocando con le lettere iniziali dei pianeti e mandamele alla mail!

In questa missione allora partiremo per il Sistema Solare, attraverso le seguenti fasi:

1. Costruzione di una navicella: problemi da affrontare per il viaggio!

2. La Luna: il viaggio che non è più fantascienza!

3. Andiamo su Marte: il pianeta rosso

4. Venere: ci si avvicina al Sole

Si sta facendo tardi, vero? Io sono un po’ stanco. Possiamo però organizzarci per la prossima volta. Io ho un sacco di idee in mente. Dobbiamo senz’altro fare la passeggiata veloce per conoscere i pianeti e il Sole con la nostra navicella… Come? Non sei un astronauta e non hai una navicella spaziale? Tranquillo… Ce l’hai eccome! Ma, ormai non c’è più tempo ora! Ti aspetto per il prossimo viaggio insieme!

Ciao amico terrestre!!!

Lasciamo la Terra con la nostra astronave!

Prima di iniziare un viaggio nello spazio è bene prendere alcuni accorgimenti, sia per lanciarsi sia per poter vivere nello spazio! E' una questione di gravità!

Arrivati sulla Luna!!!

Siamo arrivati sulla Luna con la nostra navicella!! Dopo un viaggio di tre giorni eccoci qui a conoscere il nostro satellite, la sua storia, le sue caratteristiche
Vai alla missione!

Il nostro viaggio sul pianeta rosso Marte

Andiamo a conoscere il pianeta Marte: un viaggio sul pianeta rosso che ci porta a scoprirne le principali caratteristiche!
Vai alla missione!