Immagini della stazione spaziale cinese

Salve amico terrestre!

Oggi ti parlo della Tiangong 2, ossia la stazione spaziale cinese che, lanciata il 15 settembre 2016, orbita ora intorno alla Terra. Sicuramente avrai sentito parlare della ISS, ossia la Stazione Spaziale Internazionale, quindi saprai che anche lei è un grande laboratorio che orbita intorno alla Terra, nato dalla collaborazione fra diverse nazioni del mondo, e che ospita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, astronauti di varie nazionalità. La Tiangong 2 è ugualmente un laboratorio spaziale, ma molto più piccolo della ISS, e andrà a sostituire la Tiangong 1, il primo laboratorio messo in orbita dall'Agenzia Spaziale Cinese (CNSA) e ora non più funzionante.

Ecco invece la Tiangong II:

In questa immagine la Tiangong 2 è stata ripresa dal satellite Banxing-2, grande quanto una stampante per PC e rilasciato domenica scorsa dalla stessa stazione.

Questo piccolo satellite, che segue costantemente la stazione spaziale cinese, è stato nominato Selfie Stick e sta proprio scattando immagini alla stazione e alla Shenzhou XI, la navetta che ha il compito di portare astronauti e strumenti sulla Tiangong 2.

Banxing-2 però, non ha solo l'incarico di fare foto, anzi, nè ha diversi importanti come ad esempio quello di monitorare le condizioni sia della Tiangong 2 che della Shenzhou XI.

All'interno della Tiangong 2, poi, gli astronauti dovranno porre in essere esperimenti di biologia e dimostrazione tecnologica.