1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Premio Nobel per materia che si trasforma!

Premio NobelHopCiao amico terrestre!

Oggi è stato assegnato un premio importantissimo, che viene assegnato fin dal 1901! Si tratta del Premio Nobel, una onorificenza mondiale che viene attribuita a persone che apportano enormi benefici all'umanità. Beh... purtroppo nessuno ha posto fine alla fame nel mondo, questo no... ma si tratta di un premio che viene assegnato anche a scoperte di particolare rilievo nel mondo scientifico. Ed eccoci quindi a capire cosa è stato premiato oggi!

Alfred Nobel, che istituì il Premio come ultime volontà prima di morire, sarà lieto di sapere che i vincitori per la FISICA del 2015 sono Kajita, fisico giapponese, e McDonald (non quello... dai!), fisico canadese. E cosa hanno fatto questi due signori? Hanno scoperto che alcuni treni partono pieni di carne e arrivano a destinazione pieni di pesce... 

Eh? Aspetta... ora vediamo!

Questi sono, intanto, Kajita e McDonald

Kajita e McDonald, premi Nobel per la Fisica 2015

Tu, amico terrestre, lo sai che il tuo corpo, ogni secondo, è attraversato da piccolissime particelle? Tu non ti accorgi di nulla, ma si tratta di 400 mila miliardi di particelle provenienti dal Sole e di circa 50 miliardi provenienti dalle rocce terrestri, OGNI SECONDO! E tu non ti accorgi di nulla, perché queste piccola particelle non si fermano a perdere tempo con la materia "normale", come noi o come le rocce o come il pallone ecc... Soltanto qualche volta si fermano a interagire, ma anche questo è un fenomeno del quale non ci accorgiamo. Queste particelle sono dette NEUTRINI. Tienilo a mente, ci torniamo dopo!

E i treni? Ok, facciamo un esempio. 

TrenoNoi siamo gestori di un ristorante e dobbiamo far trovare sulla tavola il giusto vino, adeguato alla cena. Sappiamo che dalla stazione di Milano è partito un treno carico di carne, che richiede un buon vino rosso. Noi lo sappiamo e quindi ci aspettiamo di trovare tante pietanze a base di carne sui tavoli, e così ci attrezziamo con il vino rosso. Il treno arriva... ma è vuoto. Eppure ci hanno assicurati del fatto che lo stesso treno sia in effetti partito con un carico di carne! Che fine ha fatto? Tutto quel vino rosso sprecato... 

Ma, ad un tratto, ecco che Kajita e McDonald vedono scendere dal treno alcune persone con del pesce (sembra che McDonald ci sia rimasto male... forse si aspettava un Big Mac!  ... ok l'ho detto...). Come può essere possibile questo? La carne in pesce non si trasforma, ok, ma ci è servito per capire la scoperta.

Quindi?

I neutrini, le particelle di prima, sono di vari tipi. Partono dal Sole in un certo modo, quindi sulla Terra ci prepariamo ad accoglierli in un certo modo (non con il vino rosso ma con strumenti scientifici adatti a captarli, visto che sono così schivi...). E invece non li troviamo! Kajita e McDonald hanno scoperto che questi neutrini, durante il viaggio, si trasformano da un tipo all'altro! E così, aspettandoli con il vino bianco anziché quello rosso, ci siamo accorti che i neutrini arrivano eccome, ma diversi da come son partiti.

Volevano nascondersi, eh?? E invece Kajita e McDonald li hanno scoperti! E pensa che per "trasformarsi" questi neutrini devono avere anche una massa. Piccola, ma ce l'hanno, e anche questa è una scoperta!

Rilevatore SuperKQuello che vedi sulla destra è uno degli strumenti utilizzati per trovare questi neutrini. Ti ho detto prima che interagiscono pochissimo con la materia, quindi trovarli è davvero difficile. Fossero biglie di vetro, sbatterebbero sui muri. Ma se sono particelle che i muri li attraversano, come si fa?? Si usano enormi vasche riempite con un'acqua un po' speciale, pesante, e si attende che, di tanti miliardi, uno o due neutrini possano interagire con qualche atomo. Queste enormi vasche vengono costruite molto in profondità, anche un chilometro sotto Terra, proprio per evitare altre contaminazioni. Laggiù soltanto i neutrini possono arrivare, e se qualcosa interagisce con l'acqua.... allora è un NEUTRINO!

Che dici, amico terrestre, se lo sono meritato il Premio Nobel? Considera che il premio consiste anche in un milione di dollari! Sai quanti Big Mac ci vengono?

Alla prossima, caro amico terrestre!