1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Trovato Philae!

Ciao Piccolo Terrestre!

Ti ho già parlato della sonda Rosetta che dall'agosto 2014 è in orbita intorno alla cometa 67P Churyumov Gerasimenko. Lavoro importante quello di Rosetta, che in questi mesi ci ha permesso di conoscere in modo dettagliato tanto della cometa.

Philae è il lander che qualche tempo fa si era staccato da Rosetta per arrivare sulla cometa e permetterci di scoprire particolari importantissimi. Solo che le cose non sono andate proprio benissimo e durante l'atterraggio sulla cometa, di Philae si erano perse le tracce. Il lander è riuscito comunque ad inviare sull Terra informazioni utilissime, ma nessuno aveva idea di dove si trovasse. Per di più, anche il tempo della missione Rosetta stava per scadere, a fine mese infatti dovremo dire addio alla sonda della 67P.

Il 2 settembre scorso, nel momento in cui Rosetta si è avvicinata alla cometa ad una altezza di soli 2,7 chilometri, in una frattura della cometa, è riuscita a scovare il piccolo lander orami senza più energia. L'averlo ritrovato però ha permesso di associare le informazioni rilasciate dal lander finora  ad una precisa zona della cometa.

Fonte: AstronomiAmo