1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Sfilata davanti al Sole

Salve amico terrestre!

Oggi condivido con te un bellissimo evento ripreso dallo spazio.

La mattina del primo settembre scorso, il Solar Dynamics Observatory (SDO), il telescopio spaziale della NASA che ha il compito di studiare costantemente il Sole, ha catturato Terra e Luna in passaggio davanti alla nostra Stella. 

SDO osserva costantemente il Sole e durante alcuni periodi le sue telecamere catturano le eclissi provocate dal passaggio della Terra davanti a lui. In questi casi, la vista sul Sole di SDO viene oscurata dal tuo pianeta che nasconde completamente la Stella. Il primo settembre è successo proprio questo, ma allo stesso tempo, anche la Luna è passata davanti al disco solare. Essendoci, però, già la Terra davanti agli "occhi" della sonda, solo alla fine dell'eclisse terrestre SDO ha potuto catturare le fasi finali del transito lunare. Eccolo!

Come vedrai, magari osservando l'immagine con un po' più di attenzione, le ombre dei due corpi sono differenti: la Terra, che qui nella parte alta e più a sinistra della foto sta ormai scomparendo del tutto, ha una ombra molto meno netta rispetto alla Luna, più a destra, a "causa" della propria atmosfera, in grado di assorbire i raggi solari. Quella della Luna, sprovvista di atmosfera, appare molto più netta.

La particolare posizione dei tre corpi celesti in quel momento ha provocato un fenomeno visibile anche da Terra, ossia una eclisse anulare che si è però vista solo dall'Africa. 

Ecco il video dell'evento!

Fonte: AstronomiAmo

A presto con Hop-News!