1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

La geografia che ti conquisterà!

E se le cartine geografiche della classe fossero fatte di vostre foto scattate dalla ISS?

No, tranquilli, non ho nessuna intenzione di mandarvi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, ma quel che vi ho detto non è una cosa impossibile. E' da qualche anno, infatti, che a voi studenti di scuola media è stata data la possibilità di utilizzare una fotocamera a bordo della ISS per scattare foto al nostro pianeta, da un punto di vista veramente privilegiato. L'EarthKAM è un programma educativo internazionale che permette di controllare e utillizzare una fotocamera digitale posta nel laboratorio della ISS, che vi consentirà di realizzare scatti delle vostre coste, dei vostri monti o delle vostre città.

Volendo, potete quindi decidere di partecipare al programma EarthKam, sia da soli che con la costra classe o scuola, iscrivendovi al sito.

L'obiettivo che si pone questo programma è quello di incoraggiare voi studenti ad approfittare di questa grande opportunità che la ISS offre.

Avrete, inoltre, la possibilità di imparare argomenti nuovi sulla geografia umana, la geologia, l'ecologia e il cambiamento globale, sentendovi anche un po' astronauti, poiché affronterete  temi legati alla complessità di quello che serve per vivere e lavorare nello spazio. 

Se fossi in voi, io un pensierino lo farei! Non capita tutti i giorni di guardare la Terra da lassù!

Fonte: AstronomiAmo