Un nuovo cratere sulla Terra

Ciao amico terrestre!

Ricordi quando abbiamo parlato di asteroidi? Beh... ogni tanto qualcuno passa molto vicino alla Terra!

Pochi mesi fa, a febbraio 2013, fu l'asteroide 2012 DA14 a "sfiorarci" mentre domenica scorsa, 6 settembre, è stata la volta di 2014 RC. Sono passaggi che non presentano rischi, secondo quanto ci dice l'orbita, non possono cadere sulla Terra.

La meteora di Chelyabinsk che ha provocato danni

Eppure sia a febbraio 2013 sia domenica scorsa qualcosa è accaduto! Nel primo episodio alcune meteoriti sono entrate in atmosfera e hanno provocato danni alla cittadina russa di Chelyabinsk mentre oggi sembra che i danni siano stati procurati a Managua, città del Nicaragua!

Il cratere in NicaraguaSono casi del tutto diversi: si è scoperto che i danni in Russia non erano legati a 2012 DA14 ma ad una concomitanza di eventi che ha portato altri corpi a contatto con la nostra Terra. Qui invece sembra proprio che sia stato 2014 RC a sgretolarsi un po' e a lasciar cadere qualcosa sulla Terra, creando un cratere di 12 metri, come un autobus!

Direi che il legame tra 2014 RC e il cratere sia ancora da verificare, però che combinazione, vero?  Resta anche da vedere se il corpo che ha impattato sulla Terra si sia distrutto oppure sia nascosto sotto la Terra che ha scavato!

Tra l'altro... anche la Luna è soggetta a impatti. Il giorno 11 settembre 2013 è stata colpita da qualcosa come ci testimonia un video proveniente da telescopi spagnoli!

;

Appena saprò qualcosa te lo dirò!!