Un particolare corpo celeste oltre Nettuno

Salve amico terrestre!

Sai, recentemente è stato scoperto un oggetto molto lontano e molto particolare. Si tratta di Niku, un corpo celeste che si trova oltre il pianeta Nettuno e che è stato rilevato grazie alle osservazioni del Panoramic Survey Telescope e Rapid Response System 1 Indagine (Pan-STARRS 1), un telescopio che si trova a Maui, nelle Hawaii.

Niku in cinese vuol dire ribelle e questo nome non è stato scelto a caso. Le sue caratteristiche, infatti, lo fanno apparire proprio come un ribelle, dato che si comporta in modo diverso dalla maggior parte degli altri oggetti del Sistema Solare e che è posto su un piano rialzato rispetto a quello in cui si trovano gli altri pianeti. In particolare Niku presenta un moto retrogrado, ossia si muove in senso opposto rispetto a quello della maggior parte degli altri oggetti del Sistema Solare.

Gli scienziati, tuttavia, non sanno ancora a cosa siano dovute queste due circostanze, anche se si fanno diverse ipotesi. Ad esempio, si pensa che Niku possa essersi scontrato con un altro corpo celeste che gli abbia fatto cambiare rotta e posizione, ma non è esclusa nemmeno l'ipotesi secondo cui il tutto sia dovuto alla presenza di un altro pianeta, non ancora scoperto, che con la sua vicinanza e attrazione influenza il suo movimento.

Le ipotesi quindi non mancano, ma per avere una risposta definitiva alla marea di domande che gli scienziati al momento si pongono su questo oggetto bisogna ancora attendere.