Vi presento Caronte!

Caronte ripreso dalla New HorizonsHopCiao amico terrestre!

Durante il nostro lungo viaggio non abbiamo incontrato Plutone! Purtroppo quando fai viaggi lunghi devi prendere una direzione, e la nostra non è passata vicina a questo lontano mondo!

Però... per fortuna... ci è passata una nostra amica: si chiama New Horizons ed è una sonda della NASA. Il 14 luglio scorso, dopo tanti anni passati nello spazio, questa sonda è passata vicinissima a Plutone ed è riuscita a scattare immagini meravigliose.

Intorno a Plutone gira un satellite, proprio come la Luna orbita intorno a noi! Si chiama Caronte e rispetto a Plutone non è poi così piccolo! Insomma, in proporzione, se la Luna fosse come Caronte, la vedremmo ben più grande in cielo!

Finora non avevamo immagini dettagliate di queste zone di universo, ma guarda un po' ora cosa possiamo vedere! Pensa che questo satellite si trova a quasi 6 miliardi di chilometri da noi!

Oggi possiamo vedere che ha una serie impressionante di canyon, che ha molti crateri e che la parte superiore è rossastra, forse per materiale proveniente da Plutone!

Stiamo guardando un corpo celeste davvero lontano... e questo grazie alle missioni spaziali! Forza NASA!

Hop News!