Per Giove che schianto!

Ciao amico terrestre!

Con questo articolo e tutti gli altri che troverai qui sul nostro sito, proverò a spiegarti in parole semplici quel che i grandi dicono con paroloni impressionanti! Già sappiamo che l'astronomia è roba seria, ma se proviamo a capirla grazie alle parole che usiamo noi, sicuramente diventerà un po' più immediato comprendere anche certi argomenti che ci possono sembrare difficili. Di là, sul sito di Astronomiamo, i miei amici pubblicano diversi articoli con le notizie astronomiche del giorno. Sono davvero molto interessanti, ecco perché ho pensato di riportarne almeno uno qui: una notizia al giorno per restare sempre aggiornati!

L'articolo che ho scelto oggi riguarda un pianeta, un grande pianeta: Giove, il gigante gassoso del Sistema Solare. Ricordi? Te ne avevo parlato anche qui, in occasione di uno dei nostri viaggi!

Succede, che, è ormai una notizia certa, un oggetto sia entrato in collisione, abbia cioé impattato (o urtato se preferisci) con il grande Giove, il 17 marzo 2016, pochi giorni fa!

Questo corpo, di cui non conosciamo le dimensioni, ha colpito l'atmosfera del pianeta, disintegrandosi e producendo una grande luce, vista da due astronomi: il primo si trovava in Austria, mentre il secondo era in Irlanda.

La luce che l'astronomo austriaco ha visto, grazie ai suoi strumenti,è durata il tempo di un fulmine, è stata velocissima e l'ha vista quasi al centro di Giove. Il video con quel che Kernbauer (questo il suo nome) aveva registrato è stato sottoposto all'attenzione di altri signori interessati di astronomia ed è successo che tutti hanno puntato i loro strumenti verso il gigante gassoso per provare per lo meno a scorgere qualcosa di quel che Kernbauer aveva ripreso.

E' successo, in pratica, che Giove, con la sua forza gravitazionale, ha attratto un asteroide che, scontrandosi con l'atmosfera del pianeta, si è disintegrato, producendo un fortissimo lampo di luce.

Riesci ad immaginare lo schianto? Sarà stato qualcosa di terribilmente rumoroso! Puoi vederla quella luce che esce da Giove lì al centro, sulla destra del pianeta, nell'immagine qui in alto? Ecco lì e dove l'asteroide ha impattato! Bellissima questa immagine, vero?

Alla prossima amico terrestre! Ti aspetto ancora qui per parlare insieme di un altro argomento...spaziale!