Asteroidi e comete: ti confondo le idee!

Hop, tutor di 123StellaCiao amico terrestre, bentrovato!

Durante il nostro viaggio siamo passati nella fascia principale degli asteroidi e abbiamo conosciuto gli asteroidi (e mi sembra ovvio). Poi, oltre Nettuno, siamo finiti in una fascia di un certo signor Kuiper a conoscere le comete. Nessun dubbio: gli asteroidi sono sassi più o meno scuri e più o meno grandi, le comete sono palle ghiacciate che nel cielo riconosciamo dalla coda del ghiaccio sublimato.

Facile no? Si si! Questa astronomia inizia a essere davvero facile! E allora facciamo un gioco! Io ti mostro delle immagini e tu mi dici se si tratta di un asteroide o di una cometa, ci stai? Se sbagli, però, retrocedi di una missione! Affare fatto (decido io) quindi iniziamo!

Oggetto numero 1, via!

596 Scheila

Chiaramente si nota una bella coda in questa immagine, quindi? Si chiama 596 Scheila ed è un ASTEROIDE con un diametro di circa 113 chilometri. Dai, scusa, ho voluto vincere facile, in effetti sembra proprio una cometa quindi è chiaro che tu sia stato tratto in inganno. Riproviamo...

62412

Questo è eclatante... no? Quindi?

Un asteroide! Si chiama 62412 e anche se presenta una bella coda è un asteroide! Ti sto confondendo un po', vero? Continuiamo il gioco...

C2013P2A questo punto avrai capito il trucco... questo oggetto non presenta una coda se non qualcosa di appena accennato ma in realtà è proprio una cometa

Ma allora che ho imparato finora??

HopFinora hai imparato tutte cose giuste, quindi puoi stare più che tranquillo. E' tutto vero, ma la cosa principale che devi imparare in astronomia è non dare mai nulla per scontato, mantenere sempre i piedi per Terra e essere consapevole che tutto quello che sai potrebbe domani rivelarsi errato, oppure che puoi trovarti di fronte ad una eccezione che ti costringe a ragionare. Mai essere presuntuosi con il cielo!

Ok, ti ho messo di fronte a asteroidi con la coda e a comete senza coda, ma da cosa possono dipendere queste cose? Da tantissimi fattori, e te ne faccio alcuni esempi.

Sai bene che nella Fascia di Asteroidi ci sono tanti oggetti, e può capitare che questi finiscano per scontrarsi, ogni tanto. Lo scontro genera uno sgretolamento dei corpi, più o meno veloce, e l'asteroide sgretolandosi mostra una scia di detriti proprio come Scheila. Non si tratta di ghiaccio che sublima quindi, ma di polveri e corpuscoli di roccia che abbandonano l'asteroide. Oppure l'asteroide potrebbe ruotare così velocemente da creare il distacco di alcuni materiali nella zona equatoriale, ed è proprio il caso di 62412. Sai bene che se inizi a ruotare velocemente su te stesso le braccia tendono ad aprirsi, vero? Stessa cosa: l'asteroide gira velocemente e le particelle tendono a staccarsi.

E la cometa senza coda? Beh... ci sono comete che passano tante volte vicino al Sole e il ghiaccio che hanno non è infinito, quindi prima o poi la scorta di ghiaccio può terminare e non c'è più nulla da far sublimare, non c'è più alcuna coda da mostrare!

Quindi, ci sono asteroidi con la coda (ad oggi sono 13) e ci sono comete senza coda, ma la regola è quella che abbiamo studiato.

Quindi... credi di aver risposto bene o devo scalarti una missione? Dai... sono buono oggi e so che le domande nascondevano trabochetti quindi restiamo amici come siamo e ci vediamo alla prossima occasione!

Ciao amico terrestre!