Atmosfera avvistata!

Ciao, amico terrestre!

Grandi news dal Max Planck Institute for Astronomy: il telescopio che si trova in Cile, dal diametro di 2.2 metri, ha rilevato il passaggio, davanti alla sua stella, di una Super-Terra, così chiamata per le dimensioni superiori, per l'appunto, a quelle della Terra. Si tratta di un pianeta a bassa densità, con 1.6 masse terrestri e 1.4 raggi terrestri che si trova a 39 anni luce da qui nella costellazione della Vela (eh si, piuttosto lontano!). Ma a rendere questa scoperta interessante è la prima rilevazione di atmosfera!!

Rappresentazione artistica di un esopianeta con atmosfera. Credits: Max Planck Institute for Astronomy

Il transito davanti alla sua stella ha permesso di misurare un calo di luminosità riconducibile alla presenza di uno strato gassoso! Ora però occorre capire la composizione chimica, per scoprire se questo pianeta abbia affinità con la Terra per quanto riguarda la vivibilità. Si ipotizza che l'atmosfera sia ricca di acqua e metano, ma è ancora presto per trarre conclusioni! In ogni caso, la cosa che stupisce più di tutte è il fatto che l'atmosfera sia presente nonostante il pianeta orbiti attorno ad una nana rossa, un tipo di stella molto attiva che era finora stata collegata alla perdita di atmosfera dei pianeti che le orbitano intorno. L'universo non smetterà mai di stupirci! E allora alla prossima scoperta!