1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Che meraviglia le aurore polari

Ciao amico terrestre! Di quanti meravigliosi colori può tingersi il cielo sopra le nostre teste? Beh... da noi in genere è "grigio-pioggia" in questo periodo ma qualcosa di spettacolare è accaduto la notte del 13 settembre e per qualche giorno a seguire.

Il Sole è molto attivo in questo periodo, anche se questa attività dovrebbe essere in diminuzione, a il giorno 10 settembre ha soffiato verso la Terra una enorme quantità di particelle con carica elettrica. Queste particelle vengono incanalate dal campo magnetico terrestre verso i poli del nostro pianeta e qui reagiscono entrando a contatto con gli strati atmosferici più alti. Li "riscaldano" al punto da donar loro parte della propria energia e il processo di "stabilizzazione" che ne segue rilascia energia nella parte che possiamo captare con i nostri occhi.

Risultato? il cielo si accende di colori entusiasmanti e variabili. Le immagini che seguono mostrano l'AURORA POLARE di questi giorni. Non dimenticare mai che vivi in un pianeta fantastico.

Aurora polare

Aurora polare

Aurora polare

Aurora polare

Aurora polare

Aurora polare

Aurora polare

Aurora polare

Aurora polare