Chi ha rubato l'atmosfera a Marte?

Ciao, amico terrestre!

Il pianeta rosso che conosciamo oggi è inospitale alla vita, soprattutto perchè non ha un' atmosfera come la Terra. Ma non è stato sempre così! Tanto tempo fa, l'atmosfera di Marte non era così rarefatta e questo poteva permettere la presenza di acqua allo stato liquido, colorando il pianeta di blu, come uno che conosci molto bene!

Rappresentazione di Marte con parte della superficie ricoperta di acqua. Credits: NASA

Poi però è successo qualcosa ed il pianeta è rimasto "spoglio"! Ma cosa gli sarà capitato? C'è un ladro nel Sistema Solare che si diverte a rubare le atmosfere ai poveri pianeti indifesi?? Oppure gli è sbadatamente scivolata via mentre ruotava intorno al Sole?? Il colpevole è sempre il più insospettabile... qualcuno alla vista di tutti... proprio il Sole!! O almeno questo è quanto hanno dedotto gli scienziati dai dati raccolti da MAVEN ( Mars Atmosphere and Volatile Evolution ), la sonda in orbita incaricata di studiare l'atmosfera rarefatta di Marte. Questa, secondo i dati, ha perso il 65% dell'argon, elemento chimico che fa parte dei gas nobili e che non interagisce con altre sostanze, dunque l'unica possibilità è che sia volato via! In particolare lo studio riguarda due isotopi dell'argon, ovvero due forme dello stesso atomo ma con un diverso numero di neutroni, che insieme ai protoni ne costituiscono il nucleo: l'isotopo con meno neutroni, essendo più leggero, viene strappato via dall'atmosfera più facilmente, lasciando in maggior quantità quello più pesante. Sì, ma il Sole cosa c'entra? Beh, la spiegazione più plausibile è che il vento solare, che in passato era molto più violento, abbia strappato via  parte dell'atmosfera in modo sufficiente da  modificare il clima del pianeta, così da sfavorire la formazione della vita, e chiaramente da far evaporare l'acqua, lasciando il pianeta spoglio e desertico. Un piano quasi perfetto...se non fosse stato per il team MAVEN! Un altro mistero spaziale è stato risolto...quale sarà il prossimo?

MAVEN in orbita a Marte. Credits: NASA