Come si sono formati i satelliti di Marte?

Ciao amico terrestre!

Sai certamente cosa sia la Luna, il satellite naturale del tuo Pianeta. Anche altri pianeti hanno uno o più satelliti naturali, come ad esempio Marte che ne ha due. Si tratta di Phobos e Deimos, due lune molto piccole e di forma irregolare che orbitano intorno al loro pianeta a diverse distanze.

Gli scienziati non sanno come questi satelliti si siano formati, così come non si conosce nemmeno l'origine della Luna. Si può solo ipotizzare come questi oggetti possano essere nati.

Per Phobos e Deimos si è pensato, di recente, che possano essere nati, molto molto tempo fa, da un impatto del pianeta con un grande corpo celeste, a seguito del quale sarebbe stato lanciato in orbita del materiale che avrebbe iniziato a girare intorno a Marte, aggregandosi poi per formare questi altri oggetti. In realtà le lune così formatesi potrebbero essere state tre, una delle quali poi precipitata sul pianeta.

Questa ipotesi nasce da uno studio ed una simulazione al computer effettuata da alcuni scienziati dell’Observatoire Royal de Belgique, dell’Università di Parigi Diderot e dell’Università di Rennes in Francia. Sarà vera?