Due noccioline nello spazio

Ciao amico terrestre!

In questi giorni abbiamo tanto parlato di pianeti, ma oggi ti vorrei parlare di un altro tipo di oggetto che abbiamo nello spazio: le galassie. Se non ricordi cosa sono puoi andare qui per rispolverare la memoria.

Molto lontano da noi, ci sono due galassie che hanno una forma un po' particolare. Si chiamano NGC 128 e NGC 2549, si trovano ad una distanza da noi rispettivamente di 200 e 60 milioni di anni luce e ricordano un po' una nocciolina. Se osserviamo bene la foto a lato, infatti, questa galassia sembra proprio una nocciolina, panciuta al centro e più allungata ai lati. Il motivo di questa particolare forma è che ci sono più stelle al centro che ai lati, dove si diradano.

Queste galassie sono state scoperte molti anni fa e osservate con potenti telescopi che le hanno studiate a lungo. Anche il telescopio che orbita nello spazio, Hubble, ha osservato questi due oggetti e tutti i dati che sono stati raccolti nel tempo sono stati registrati ed inseriti in una grande mappa del cielo fatta al computer, che si chiama Sloan Digital Sky Survey.

Di recente, questi dati già raccolti sono stati rielaborati con un nuovo programma digitale creato da alcuni scienziati della Swinburne University of Technology di Melbourne, in Australia, e con essi è stato possibile renderci meglio conto di come sono fatte al loro interno. La spiegazione di quello che è stato possibile accertare è ora pubblicata in una delle riviste scientifiche più importanti nell'ambito dell'astronomia e dell'astrofisica, il Monthly Notices della Royal Astronomical Society, dove è precisato che queste galassie hanno una struttura doppia al loro interno, come si vede chiaramente nella seconda immagine ottenuta con questo nuovo programma. Cosa ti viene in mente guardando questa foto? Non ti sembrano due le noccioline? Ebbene sì, pare che all'interno di questi oggetti ci siano due strutture, proprio come se fossero due noccioline incastrate una nell'altra. Riesci ad immaginarle?? Se clicchi sulla foto potrai vederla ingrandita.

E' molto importante che si sia riuscito ad avere un'idea di come sono fatte all'interno queste galassie perchè vuol dire che potranno essere studiate ancora meglio e forse si potrà capire bene, in futuro, come sono nate e come si sono evolute, ed ottenere preziose informazioni anche su un'altra importante galassia, la nostra, ossia la Via Lattea.