Il cielo cileno

Buongiorno piccolo terrestre!

Lo so, lo so che questa quassù è un'immagine davvero stupenda! Piace tanto anche a me!

Questo è il cielo che si riesce a vedere dal Cile, dal Paranal Observatory, la sede del VTL, il Very Large Telescope e l'uomo che vedi in questa foto è Petr Horàlek, colui che ha realizzato questa foto.

L'imponente arco che vedi in foto è la Via Lattea, la nostra galassia e anche le Nubi di Magellano sono chiaramente visibili appena sopra la cupola di Residencia, l'hotel che Horàlek ha costruito rispettando tutte le regole per abbattere ogni traccia di inquinamento luminoso.

Ma questa foto è davvero ricca come un forziere di pietre preziose! Infatti, li hai notati quei due punti arancioni sulla sinistra? Sono Marte e Antares; sotto di loro c'è anche Saturno. E' finita qui? Certo che no! Guarda un po' in basso a sinistra, cosa noti di diverso? Esatto! quel batuffolino verde! E' la cometa 252P/Linear, scoperta nell'aprile del 2000 e passata nei pressi del tuo pianeta, pochi giorni fa, negli ultimi dieci giorni di marzo.

E tu, hai mai fatto caso a quante stelle riesci a vedere nel cielo della tua città o del tuo paese? Se abiti in una grande citta, purtroppo, di stelle ne vedrai davvero poche; se, invece hai la fortuna di vivere in una zona non molto inquinata dal punto di vissta luminoso, sono sicuro che il cielo ti regalerà tante stelle! Comunque su questo argomento ci torneremo! L'inquinamento luminoso è un problema da non sottovalutare!