Foto di un piccolo satellite di Saturno

Buongiorno amico terrestre!

Ho per te una bella immagine scattata dalla sonda Cassini, la sonda spaziale che ha il compito di studiare Saturno e tutto quello che si trova intorno a lui. Questa foto, in particolare, ritrae da vicino un satellite del pianeta con gli anelli.

Un satellite è un corpo celeste che orbita attorno ad un altro corpo celeste diverso da una stella. Semplice esempio è la Luna, un corpo celeste che ruota intorno alla Terra.

Quindi l'immagine che vedi è di un oggetto di questo genere, che ruota intorno a Saturno. Il suo nome è Epimeteo ed ha una forma un po' strana, non trovi? E' molto irregolare, con un bitorzolo qui, una protuberanza lì, e non assomiglia proprio alla vostra bella Luna, di forma praticamente sferica. Il motivo di questa diversità è che Epimeteo è minuscolo, uno dei satelliti più piccoli di Saturno, ed ha anche una massa molto ridotta. Questa caratteristica rende la sua attrazione gravitazionale, ossia la forza di attrazione esercitata dall'interno del satellite, molto debole, al punto da non essere riuscito a trattenere stretti intorno a sè i suoi strati più esterni. Se avesse avuto una massa più grande, la sua superficie sarebbe stata più sferica, senza bitorzoli, come la vostra Luna, perché tutti gli strati si sarebbero ben stretti intorno al suo nucleo, attirati uniformemente da una forza di attrazione gravitazionale più potente.

Noti altro di questo piccolo satellite?

Non ti pare che sia anche tutto bucherellato? Questa caratteristica della superficie dipende dai numerosi scontri avuti con altri corpi celesti, come ad esempio meteoriti, che impattando sul suolo hanno creato profondi buchi. Un aspetto simile lo ha anche Giano, un altro satellite di Saturno che percorre la stessa orbita di Epimeteo intorno al grande pianeta.

Piccolo e bucherellato, insomma, ma anche lui di grande importanza perché parte del nostro Universo.