1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Il misterioso caso della stella scomparsa

Ciao, amico terrestre!
 
L'universo è un posto tutt'altro che prevedibile! Spesso accadono misteri inspiegabili...come stelle che scompaiono! Ma non stelle qualunque: stiamo parlando di una stella che sarebbe dovuta esplodere rilasciando una quantità enorme di luce, diventando supernova! N6946-BH1 è il nome di questa stella di 25 masse solari, ovvero tanto grande da contenere 25 stelle della dimensione del Sole! Con una dimensione del genere, gli scienziati si aspettavano di vedere ciò che accade di solito, ovvero ad un certo punto, finito il combustibile, la stella collassa in supernova, con una esplosione spettacolare che supera la luminosità di una intera galassia! Ma questa stella è diventata a poco a poco sempre meno luminosa, fino a scomparire del tutto agli occhi degli strumenti degli scienziati. Cosa sarà successo? Dove sarà finita? Si sarà messa a giocare a nascondino?
 
Nel cerchietto della foto di sinistra del 2007 è visibile la stella N6946-BH1, mentre in quella di destra del 2015 non è più visibile. Credits: NASA
 
La risposta più probabile è che sia diventata un buco nero senza passare per la fase di supernova. Un buco nero ha una forza gravitazionale tale da non lasciare scappare neanche la luce! E così noi non possiamo vedere più la stella, anche se si trova sempre lì. Questo fenomeno in realtà potrebbe essere più comune di quanto si pensi, dato che ci si aspetterebbe di vedere più supernove di quante si osservino. Infatti dal 2009 questo fenomeno è stato osservato altre sei volte, per un totale di 7 eventi. Queste "supernovae mancate", come le chiamano gli scienziati, restano però un mistero, in quanto non si spiega ancora cosa porti queste stelle a non esplodere. Saranno solo timide o succede qualcosa di diverso al loro interno? Lo scopriremo aspettando i prossimi studi!
 
Fonte: AstronomiAmo
 
A presto con Hop-News!