Il più grande pianeta con due soli

Ciao amico terrestre!

Ho una grande notizia! Dopo tre anni di studi e osservazione, oggi gli scienziati terrestri possono finalmente dire di aver trovato, al di fuori del Sistema Solare, il più grande pianeta che orbita attorno a due soli, ossia circumbinario. Si tratta di Kepler-1647b che si trova a 3700 anni luce dalla Terra, nella Costellazione del Cigno ed ha una età di 4.4 miliardi di anni circa, più o meno come il tuo Pianeta. Una delle due stelle attorno alle quali orbita ha massa poco più grande di quella del Sole, mentre la secondo è un po' più piccola.

Per riuscire a trovare questi lontani pianeti, generalmente si usa il metodo chiamato "dei transiti". Praticamente si osserva costantemente una stella per vedere se ha dei cali di luminosità, perché questo significa che davanti alla stella è passato qualcosa che ha oscurato un po' della sua luce. Una volta rilevato questo fenomeno, si continua a studiare con osservazioni e programmi appositi, per accertarsi che quel qualcosa passato davanti alla stella sia davvero un pianeta.

Ebbene, Kepler-1647b è stato scoperto proprio così, per i cali di luce che la sua stella ha mostrato quando le è passato davanti. Questi cali sono stati osservati dal telescopio spaziale Kepler, della NASA, e da allora sono stati portati avanti studi molto approfonditi per accertare che fosse realmente un pianeta. Conta che il primo transito, ossia il primo passaggio davanti alla stella, si è verificato nel 2011. Dopo questo evento è stato necessario attendere un bel po' di tempo, perché per compiere un giro completo intorno alla stella e ripassarle davanti, ci sono voluti ben 1.107 giorni. Grazie a tutti i dati raccolti in questo periodo è stato possibile scoprire che il pianeta è un gigante gassoso, ossia tipo Giove, e si trova in fascia abitabile, ossia in una zona che potrebbe consentire la presenza sul pianeta di caratteristiche tali da riuscire ad ospitare la vita.

Insomma, ricapitolando, fuori dal Sistema Solare ci sono tanti pianeti che orbitano intorno ad una stella ed anche tanti pianeti che orbitano intorno a ben due stelle, come Kepler-1647b, ma la sua caratteristica più importante è che tra i pianeti che orbitano intorno a due stelle, al momento lui risulta il più grande mai scoperto.

Chissà come sarebbe lì la vita.....