Il ponte di materia oscura

Ciao, amico terrestre!

Hai mai sentito parlare della materia oscura? Dal nome sembrerebbe qualcosa di spaventoso, buio e tetro...ma in realtà questo nome deriva dal fatto che non si conosce nulla di questa materia e che non è mai stata vista, dato che non emette luce e si manifesta solo tramite effetti gravitazionali. Pensa che, in base agli studi degli scienziati, questa materia costituirebbe l'86% della massa totale dell'universo, quindi la maggior parte!

Rappresentazione della struttura dell'universo costituito da filamenti di materia oscura che collegano tra loro le galassie. Credits: NASA

La sua presenza è stata ipotizzata negli anni '70, ma già negli anni '30 l'astronomo Zwicky aveva ricavato degli indizi al riguardo, misurando la massa delle galassie degli ammassi nella costellazione della Chioma e della Vergine basandosi sulla loro luminosità. Ripetendo poi la misurazione, basandosi stavolta sulla dispersione della velocità delle galassie dell'ammasso, ottenne un valore 400 volte più grande.

Oggi gli scienziati ci regalano una nuova entusiasmante prova: il telescopio CFHT (Canada-France-Hawaii Telescope) ha osservato la luce di 23 mila galassie a 4.5 miliardi di anni luce di distanza (lontanissime!), grazie al fenomeno della lente gravitazionale debole, ovvero l'effetto prodotto dalla presenza di un corpo collocato tra l'osservatore e l'oggetto osservato, la cui luce viene deviata dal campo gravitazionale dell'oggetto che sta in mezzo, ingrandendo l'immagine come se fosse una lente di ingrandimento.

Esempio dell'effetto della lente gravitazionale ripreso dall'Hubble. Non sembra anche a te che queste galassie formino una faccina sorridente? Credits: NASA

La luce delle galassie osservate dal CFHT, dunque, è stata amplificata dal fenomeno della lente gravitazionale provocato dalla presenza della materia oscura!! Si pensa che la materia oscura formi una rete tra tutte le galassie, costituendo la struttura dell'universo. Una teoria molto affascinante che comincia a diventare sempre più reale e meno... oscura!

Rete di materia oscura che unisce due galassie. Credits: Monthly Notices of the Royal Astronomical Society