L'asteroide che gira intorno alla Terra

Salve amico terrestre!

Oggi ti parlo di un particolare asteroide.

Il 27 aprile 2016, mentre alcuni telescopi scrutavano il cielo durante il loro costante lavoro di osservazione di questi oggetti, ne è stato avvistato uno piuttosto piccolo, denominato 2016 HO3, che non si comporta proprio come gli altri suoi simili.

In particolare, la maggior parte degli asteroidi si trova a vagare nello spazio seguendo un'orbita intorno al Sole, in una zona che si trova tra Marte e Giove e che si chiama fascia principale degli asteroidi. 2016 HO3, invece, orbita intorno alla Terra da un centinaio di anni, in modo abbastanza stabile, a non meno di 14 milioni di chilometri. Ecco un bello schema del suo cammino!

Ebbene sì, come puoi vedere tu stesso, questo oggetto gira intorno al tuo pianeta proprio come la Luna, anche se molto più lontano, come già in passato hanno fatto alcuni altri asteroidi che, per alcuni periodi, si sono comportati come un satellite naturale della Terra. Tra tutti, però, questo sembra il più stabile, anche se non può essere considerato un vero e proprio satellite a causa della sua lontananza e quindi lo chiameremo quasi-satellite. La sua orbita, poi, non è del tutto stabile, come quella della Luna, che rimane sempre la stessa. La Terra, infatti, influenza il suo cammino, ma non al punto da permettere un suo allontanamento a breve.