La cometa ripresa molto da vicino

Buongiorno amico terrestre!

Il 4 aprile scorso, il telescopio spaziale Hubble ha ripreso la cometa 252P LINEAR da molto vicino. Pensa che il 21 marzo, circa due settimane prima, questa cometa aveva fatto un passaggio molto ravvicinato alla Terra, anche se parliamo sempre di tantissimi chilometri, tanti quanti sono ad esempio quelli che ci sono tra la Terra e la Luna, ma moltiplicato per 14. Per Hubble però è stato un record, perchè non aveva ancora scattato immagini ad un corpo celeste così da vicino, a parte la Luna. Ma andiamo a vedere cosa è stato fotografato.

Cometa 252P LINEAR ripresa da Hubble

Vedi quella specie di sbuffo? E' un sottile getto di polveri che si solleva dalla cometa. In particolare questo getto arriva dal suo nucleo, la parte solida centrale della cometa, che però è molto piccolo, quindi Hubble non è riuscito ad individuarlo.

Se ricordi cosa è una cometa, ricorderai anche che questi tipi di corpi celesti, durante il loro viaggio intorno al Sole, producono getti di materiale perchè la luce del Sole riscalda il ghiaccio del loro nucleo dando vita a grandi quantità di polvere e gas che volano via.

Dato che la cometa ruota, anche il getto, che segue la sua rotazione, appare dirigersi in direzioni diverse, come si vede chiaramente nel vide seguente.

Questa cometa farà ritorno nel 2021, ma non si avvicinerà così tanto come ha fatto ora.

Rotazione della cometa ripresa da HST