1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

La sonda Juno molto vicina a Giove

Salve amico terrestre!

Ricordi la sonda Juno? E' la sonda spaziale della NASA impiegata nella importante missione di osservazione e studio di Giove da vicino. Qualche tempo fa ti ho mostrato la prima foto scattata dalla sonda una volta raggiunta l'orbita del pianeta. Ecco altre due immagini del pianeta catturate dalla sonda con modalità differenti.

Oggi, sabato 27 agosto, alle ore 14.51 italiane, la sonda passerà vicina alle nubi più alte di Giove, a una distanza di "soli" 4200 chilometri a una velocità di 208.000 kmh rispetto al pianeta.

Sono previsti ulteriori 35 sorvoli ravvicinati al pianeta da qui alla fine della prima missione di Juno, che terminerà a febbraio 2018, ma quello di oggi sarà il primo effettuato con tutti gli strumenti in funzione. Molti sono ancora da testare totalmente, ma si conta che possano tutti funzionare a dovere.

Come ti dicevo questa di Juno è una missione molto importante se pensi che nessuna altra sonda si è mai avvicinata tanto al gigante del Sistema Solare ed è la prima opportunità per ottenere informazioni più precise ad approfondite del pianeta che sicuramente riserveranno delle sorprese.

I dati che Juno raccoglierà, arriveranno entro pochi giorni, ma ci vorrà un po' di tempo per effettuare tutte le varie analisi.

Fonte: AstronomiAmo

A presto con Hop-News!