Migliaia di galassie in una bellissima foto

Salve amico terrestre!

E' un po' di tempo che ti parlo di pianeti e satelliti, ma oggi voglio mostrarti un'immagine del profondo cielo. Con il termine profondo cielo ci si riferisce ad oggetti del cielo notturno diversi dalle stelle e dagli oggetti che si trovano nel Sistema Solare come i pianeti, le comete e gli asteroidi. Si tratta di oggetti che spesso non si possono vedere senza un binocolo od un telescopio, come ad esempio le galassie o le nebulose, ossia gas e polveri che formano degli insiemi piuttosto compatti e che mostrano a volte forme particolari.

Ebbene, nell'ambito di un programma, chiamato Frontier Field, che prevede l'osservazione e lo scatto di immagini del cielo notturno proprio per studiare le galassie e gli ammassi di galassie molto lontane, il telescopio spaziale Hubble ha immortala una spettacolare zona della Costellazione del Leone, mostrando migliaia di galassie.

Eccola!

L'immagine riprende un ammasso galattico chiamato MACS J1149.5+2223, ossia un insieme di galassie che vengono tenute insieme dalle rispettive forze di gravità. Non è meravigliosa? Guarda quanti oggetti in quel pezzo di cielo!