Pasti spaziali

Ciao amico terrestre!

Sai che le stelle possono “mangiare” i pianeti che vi orbitano attorno molto vicini? Ma non preoccuparti, non è certamente il caso del tuo pianeta!! Sto parlando di eventi che succedono molto lontano da te, sia nel tempo che nello spazio!

Ecco, in questa immagine (non reale) puoi vedere cosa potrebbe avvenire in casi del genere.

Recentemente alcuni scienziati lì sulla Terra hanno studiato molto bene, facendo anche delle simulazioni al computer, cosa potrebbe succedere ad una stella proprio nel caso in cui si trovasse ad attirare a sé un pianeta, grande come il tuo o anche 50 volte di più, che le orbita vicino e ad avvolgerlo nel suo strato esterno tanto da inglobarlo dentro di sè.

In particolare ci si è chiesti se in questi casi i malcapitati pianeti, soprattutto quelli contenenti molto ferro, possano far cambiare composizione chimica alla stella e, di conseguenza, il suo colore. Ebbene può essere! Ingerendo un pianeta del genere, ricco di ferro e per questo tendente al rosso, la parte esterna della stella aumenterebbe il contenuto di questo metallo, assumendone probabilmente il colore.

Fenomeni simili avvengono principalmente quando le stelle sono giovani, quindi, osservando una stella vecchia, è difficile capire se questa abbia divorato pianeti o meno. Osservando una stella giovane è, però, altrettanto difficile che ci possa capitare di osservare in diretta una cosa simile e vederne le conseguenze! Saremmo proprio molto fortunati!!

L'evento, però, anche se non vi abbiamo mai assistito, non è da escludere e questo vale anche per il Sole che potrebbe benissimo aver "sgranocchiato", in un lontanissimo passato, qualche pianeta vicino vicino.

Pasti abbondanti, insomma!!