Planet 9 esiste? Da dove potrebbe arrivare?

Ciao amico terrestre!

Oggi ti parlo di una curiosità, ossia di un pianeta che potrebbe esistere come no.

Si tratta di Planet 9, ossia un pianeta di cui l'esistenza, appunto, si ipotizza solamente. Non si sa ancora se esista davvero, perchè effettivamente non è mai stato visto. L'immagine di fianco è, quindi, ovviamente, un disegno. La sua esistenza si sospetta perchè alcuni oggetti celesti che si trovano molto lontani nel nostro Sistema Solare, ossia oltre Nettuno, si comportano in modo strano, come se ci fosse un altro oggetto ad influenzarne il movimento.

Da qualche tempo quindi si ipotizza che questo oggetto sia un pianeta, anche se le probabilità della sua esistenza sono davvero basse. Di esso, dunque, non essendo mai stato visto, non si conosce nulla, né orbita, né massa, né dimensione, che fino ad oggi sono state solo ipotizzate. Gli scienziati si domandano anche da dove possa arrivare per giustificarne la presenza e le teorie che sono state elaborate sono davvero tante. L'ultima più considerata è quella che Planet 9 sia appartenuto ad un altro sistema planetario come il nostro, ossia un sistema composto da una stella e da pianeti che le orbitano intorno. Una stella facente parte, comunque, dell'insieme di stelle che ha dato poi vita al nostro Sole. Planet 9 se ne sarebbe poi allontanato a causa della sua orbita molto particolare. Si ritiene, infatti, che questo pianeta avesse un'orbita molto schiacciata e lunga, tanto da determinarne l'allontanamento dalla sua stella e l'avvicinamento al Sole, al punto da permettergli di catturarlo con la sua attrazione gravitazionale. Da quel momento, Planet 9 sarebbe stato quindi “rubato” e “adottato” dal Sole, entrando a far parte del nostro sistema planetario, anche se molto distante.

Ecco perchè dunque è stato chiamato Planet 9, ossia Pianeta 9, dato che i pianeti del Sistema Solare sono 8 e questo, se esistesse davvero, sarebbe proprio il nono pianeta.

Ora però non c'è ancora nulla di certo. Speriamo di poterne sapere un po' di più in futuro, avvistando davvero lo sfuggente pianeta.