1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Buon compleanno Curiosity!

Ciao Piccolo Terrestre!

Compleanno importante ieri su Marte! Sul pianeta rosso, ieri 6 agosto 2016, Curiosity ha festeggiato il suo quarto compleanno da quando è arrivato lassù. 

In questi quattro anni, il rover Curiosity ne ha fatte di cose: ha effettuato prelievi sia di rocce che del suolo di Marte, ha prodotto qualcosa come 128.000 immagini, usato il suo laser più di 362.000 volte e percorso ben 13,57 chilometri e, fidati, se ti dico che farsi una camminata sul suolo di Marte non è semplice! E' pieno pieno di rocce aguzze e taglienti!

Quello che gli scienziati vogliono fare con la missione di Curiosity è  trovare tracce che confermino che sul pianeta rosso, miliardi di anni fa, ci sono state tracce di vita sotto forma di microbi. 

Lo sai che nel 2020 verrà lanciato un nuovo rover della NASA verso Marte? Con un radar si occuperà di analizzare il sottosuolo alla ricerca di acque sotterranee.

Ora Curiosity è vicino ad una roccia chiamata Marimba e si appresta ad analizzare la polvere di questa roccia, grazie alle analisi che può effettuare nel laboratorio presente al suo interno. Questa foto qui ti mostra proprio un pezzo del rover a contatto con la roccia Marimba. Non è bellissima?

Fonte AstronomiAmo