Sfrecciando nel cielo contromano

Ciao, amico terrestre!

Immagino ti abbiano sempre detto che prima di attraversare una strada bisogna guardare bene a destra, poi a sinistra, poi ancora un'occhiatina per sicurezza a destra e ancora a sinistra, infine con attenzione puoi camminare per arrivare dal lato opposto della strada. Ti avranno detto  che bisogna farlo anche nelle strade a senso unico, anche se le macchine arrivano tutte da una sola direzione, perchè non si sa mai se qualche matto la imbocca contromano! Beh, nel Sistema Solare bisogna fare ugualmente attenzione! Sì, perchè gli oggetti che orbitano attorno al Sole non vanno tutti nella stessa direzione, ma c'è qualche oggetto un po' pazzerello che va contromano!! Infatti la mia mamma mi dice sempre... "Mi raccomando, Hop!! Guarda bene sia a destra che a sinistra quando vuoi attraversare le orbite, che girano certi scellerati in moto retrogrado!!". All'inizio non ho dato molta importanza alla cosa, ma poi un giorno stavo andando a fare un giro verso Giove e per poco un asteroide non mi ha investito!!

Rappresentazione artistica dell'orbita gioviana. Credits: NASA/JPL-CALTECH

L'ho riconosciuto subito: si tratta dell'asteroide 2015 BZ509, per gli amici Bee Zed, che ha un periodo orbitale di 12 anni, ha un'orbita molto stabile, nonostante la forza gravitazionale di Giove avrebbe dovuto respingerlo via, in un'orbita più lontana ed è in risonanza orbitale con Giove, ovvero è sincronizzato con il gigante gassoso. Gli scienziati del tuo pianeta pensano che provenga dalla nube di Oort, la zona più esterna che circonda il Sistema Solare dove si trovano le comete. Dunque Bee Zed potrebbe essere un corpo ghiacciato come le comete della nube di Oort, ma ancora non si sa per certo. Ma lui non è l'unico oggetto che corre contromano; oltre ad altri suoi amici asteroidi, ci sono anche due pianeti del Sistema Solare che si divertono ad andare controsenso: si tratta di Venere ed Urano! Sarà meglio guardare bene in tutte le direzioni, la prossima volta che vagherò nello spazio!!