SpaceX: viaggio verso la Luna!

Salve, amico terrestre!

Hai mai sognato di fare un viaggio nello spazio? Di osservare da vicino i crateri lunari, ammirare il nostro pianeta blu e perderti tra le migliaia e migliaia di stelle che popolano l'immensità dell'universo? Beh, questo sogno sta per diventare realtà: due "turisti spaziali", quindi non astronauti di professione, ma privati cittadini, partiranno entro il prossimo anno verso la Luna, orbitandole attorno, in un viaggio che durerà una settimana.

Illustrazione artistica della capsula Crew Dragon in orbita. Credits: SpaceX

Non si conosce l'identità dei due turisti, che pare abbiano già prenotato i biglietti per questo incredibile viaggio. SpaceX, impresa privata fondata da Elon Musk, provvederà a spedire sulla stazione spaziale internazionale degli astronauti della NASA verso metà 2018 ed entro sei mesi avverrà la spedizione in orbita alla Luna a bordo della capsula Crew Dragon,lanciata da un razzo Falcon Heavy.

Lancio del razzo Falcon. Credits: SpaceX

I due avventurieri si prepareranno nel corso di quest'anno, affrontando le visite mediche e l'addestramento necessario per affrontare il viaggio. Elon Musk non nasconde che l'impresa non sia completamente priva di rischi, ma il progetto deve ancora attraversare la fase dei test, che si terranno verso la prossima estate. Se il Falcon Heavy avrà successo, sarà il vettore più potente ad aver raggiunto l'orbita terrestre!
Questo progetto rappresenta un grandissimo passo in avanti verso l'esplorazione ed il turismo spaziale: in un futuro non troppo lontano il turista potresti essere tu!