Splendida foto del telescopio spaziale Hubble

Ciao amico terrestre!

Se ben ricordi, qualche tempo fa ti ho mostrato una bellissima immagine, proveniente dal telescopio spaziale Hubble, che riprendeva tantissime galassie nella Costellazione del Leone. Ora te ne mostro un'altra, sempre di Hubble, che ritrae però la zona della Costellazione del Sagittario. Eccola!

E' molto colorata, vero??

Le stelle azzurre sono presenti ovunque, stagliate contro uno sfondo dalle tinte più marcatamente rosse. L'azzurro indica che le stelle si sono formate probabilmente allo stesso tempo, probabilmente da una stessa nube molecolare, ossia nubi dove nascono appunto le stelle.

Il colore di una stella è molto importante, perché ne rivela molte caratteristiche. Se sono rosse, la loro temperatura è più fredda di quella del Sole ed indica che la stella si trova una fase molto avanzata della usa esistenza, oppure che ha una massa decisamente piccola. Le stelle rossa con massa piccola sono chiamate nane rosse e dovrebbero essere i tipi più comuni di stelle nell'universo.

Le stelle azzurre sono più giovani, calde e con una massa più grande.

A seconda della masse, per la stella ci sarà un particolare tipo di morte: o una tremenda esplosione oppure una morte un po' più tranquilla....