1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

SuperLuna? La Luna è sempre Super!!!

Hop, 123StellaCiao amico terrestre,

Bufale astronomiche, fintascienzarieccoci qui a cercare di sfatare altre bufale astronomiche che le testate di informazione continuano a rendere pubbliche.

La SUPERLUNA?

Noi della Luna sappiamo tutto, ricordi? Abbiamo visto le fasi e la sua orbita e sappiamo bene che a volte è Piena e altre volte non c'è. Sappiamo bene che a volte è più vicina e a volte più lontana da noi. Ovviamente capitano le volte in cui la Luna è più vicina ed è anche piena, e noi che siamo bravi parliamo di PLENILUNIO DI PERIGEO.

Plenilunio vuol dire Luna Piena. Perigeo vuol dire "punto più vicino alla Terra".

Se un oggetto è più vicino a noi che guardiamo, ovviamente ci sembra più grande, in genere. Mettiamo il caso di un oggetto che si trovi a migliaia di chilometri di distanza, come la Luna. Mettiamo che la Luna si trovi a 380.000 chilometri di distanza e avviciniamola fino a 370.000 chilometri. Credi che a occhio cambierebbe qualcosa? Lasciatelo dire sinceramente, a occhio non cambia niente!

Certo, se prendiamo i supertelescopi della NASA e misuriamo il diametro lunare riusciamo a vedere che è leggermente più grande rispetto al solito, ma a occhio non si vede davvero nulla!

Però guardiamoci in giro... leggiamo un po' di titoli, ok?

SuperLuna, titoli Google

Qui si parla di spettacolo!!! Certo che lo è, ma non solo quando è Super! E guarda un po' chi ne parla! il SecoloXIX, Rainews! Non trovi che sia grave questa cosa? E' disinformazione!

Vogliamo parlare delle immagini che accompagnano questi titoli falsi?

Superluna, una delle immagini false

Ecco qua...

Ma ci piace davvero l'astronomia, se pensiamo che per farla piacere bisogna essere falsi?

Tu, amico terrestre, ti starai chiedendo perché me la prendo tanto. La risposta è ovvia! Perché tutto questo non è vero! Perché se ti invitano a guardare la Luna piena quando c'è il perigeo, dovrebbero dirti di guardarla sempre. E io ti dico, infatti, di guardarla sempre! Perché se ti piace la sera della SuperLuna ti piacerà sempre, perché TU la vedrai sempre uguale!!

SuperLuna e Luna a confrontoQuesta a sinistra è la differenza: certo che si vede, ma si vede su una fotografia che mette a paragone due riprese al telescopio scattate in due giorni molto distanti. A occhio non vedrai mai nulla di particolare, non ti accorgerai di niente.

Sai perché ti sembrerà più grande? Perché dopo tutte le volte che te lo dicono, tu guarderai la Luna nel momento in cui sorge, la cercherai. E quando è appena sorta sembra SEMPRE più grande perché la confronti con case, alberi, palazzi. E in questi termini sembra SEMPRE più grande, ogni volta che sorge ma anche ogni volta che tramonta.

Vuoi una prova? Eccola qui!

La Luna tramonta a Coldirodi

Sembra gigantesca vero? Eppure questa stessa Luna una volta alta in cielo ti appare come sempre, sempre uguale.

Conclusioni sulla Superluna

Allora, caro amico terrestre, non ti sto dicendo di non guardare la Luna quando ti diranno che è Super. Ti sto dicendo che la Luna è sempre bellissima, è sempre Super. E vale la pena guardarla sempre perché sarà sempre bella allo stesso modo!

Alla prossima!