Ciao amico terrestre!
La notizia che ci viene dall'ESO, oggi, è sensazionale! Hai presente il nostro sistema solare, vero? Stella centrale e otto pianeti intorno... lo abbiamo anche visitato insieme quindi non dirmi che non lo hai presente!
Beh... a 450 anni luce di distanza da noi, nella costellazione del Toro, c'è una stella che si chiama HL Tauri e che è molto più giovane del Sole: invece di 4-5 miliardi di anni ne ha soltanto un milione! Finora pensavamo che i pianeti avessero bisogno di un bel po' di tempo per formarsi, e invece guarda qui!

In questa enorme zona di cielo, il radiotelescopio ALMA ha scattato una immagine senza precedenti. L'ingrandimento che vedi, quel disco di colore arancio, è un vero disco di polveri intorno a HL Tauri!
Guarda bene! Ci sono dei solchi all'interno del disco, e proprio in quei solchi si stanno formando pianeti che pian piano ruberanno polvere e gas al disco, divenendo sempre più grandi e "pulendo" la zona intorno alla stella. Quel disco diverrà un giorno come il nostro Sistema Solare! Conta i solchi scuri: verranno fuori tanti pianeti intorno a quella stella!
Ci vorrà tantissimo tempo ma... l'universo non finisce mai di vivere!
La notizia è presa da AstronomiAmo, i nostri fratelloni