1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Mercurio tra Terra e Sole

Ciao piccolo terrestre!

Sei pronto ad assistere ad un meraviglioso evento celeste lunedì 9 maggio? Bene! Allora dalle 13:10 alle 20:45 chiedi a qualche adulto di mostrarti il Sole. Ci vedrai il lento transito del pianeta Mercurio che attraverserà il disco solare in poco più di 7 ore. Mi raccomando però, e so che di te posso fidarmi, usa le giuste precauzioni! Con il Sole non si scherza!

Grazie agli occhialini per osservare il Sole, quelli realizzati con gli appositi filtri, per intenderci, potrai osservare Mercurio, un puntino in lento movimento sul Sole, impossibile da vedere ad occhio nudo e senza un binocolo o un telescopio, perché il pianeta, rispetto alla superficie solare sarà davvero molto piccolo. Ovviamente anche binocoli, telescopi e macchine fotografiche devono essere dotate del giusto filtro.

Mercurio, il pianeta più piccolo del Sistema Solare, si metterà tra Sole e Terra e piano piano lo vedremo transitare sul disco solare. Una danza questa che si ripeterà dopo quasi dieci anni (novembre 2006) e che rivedrai tra poco più di tre anni e, precisamente, l'11 novembre 2019. Ti auguro, quindi, di avere un cielo sereno il prossimo lunedì perché, vedrai, sarà bellissimo vivere questa esperienza, sarà davvero molto emozionante!

Se, tuttavia, lì da te, il cielo dovesse essere coperto dalle nuvole, non preoccuparti: i miei amici di AstronomiAmo provvederanno trasmettere in diretta dal loro sito l'evento astronomico di questo 2016!

Ti aspetto allora, non mancare! A lunedì!