1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Ultima missione per la sonda Cassini

Ciao, amico terrestre!
 
Titano, immagine grezza fotografata da Cassini
 
In questi giorni sono in vacanza su Titano, la luna più grande del mio pianeta, Saturno! Tra una gita e l'altra ho pensato di mandarti delle cartoline per farti vedere com'è qui! Ho approfittato della presenza della sonda terrestre Cassini che passava da queste parti per spedirtele!
 
 
     
 
E' stato gentile da parte sua farmi questo favore, così le ho offerto un gelato al gusto metano (da queste parti trovi solo questo, è la specialità del posto!) e mi ha raccontanto della sua missione. Dopo tanti anni di attività le rimane da compiere l'ultima missione, dopodichè andrà in pensione su Saturno, quindi potrò vederla spesso! Certo, Saturno è enorme... per vederci dovremo metterci d'accordo! Mi ha raccontato di aver contribuito all'esplorazione del sistema di Saturno e delle sue lune. Ha visto dei panorami spettacolari! Ha studiato la superficie di Titano con il modulo Huygens, ha visto da vicino il mega uragano al polo nord di Saturno, ha esaminato i getti di vapore acqueo di Encelado, ha persino fatto alcune foto alla Terra da qui, guarda com'è piccola e lontana!
 
Il sistema Terra-Luna fotografato dalla sonda Cassini. Nella foto a destra è visibile in dettaglio lo spazio tra i due corpi. Credits: NASA
 
Ora ha da poco scattato altre foto a Titano ed ha scoperto che la zona buia è più brillante della zona esposta al Sole da 10 a 200 volte! Nei prossimi mesi fino a settembre, continuerà a scattare foto a Titano, ma ad una distanza maggiore rispetto all'ultima, di appena 979 chilometri e si avvicinerà anche ad altre lune. Non vedo l'ora di vedere le prossime foto, e tu? 
 
 
A presto con Hop-News!