1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Un bel particolare del pianeta Mercurio

Ciao amico terrestre, 

Ricordi il pianeta Mercurio? E' il pianeta più piccolo del Sistema Solare ed è anche quello più vicino al Sole. Tra qualche giorno, lunedì 9 maggio, passerà davanti alla nostra Stella e lo si potrà vedere come un piccolo puntino nero che attraverserà tutto il disco solare. Vuoi sapere cosa succederà e come osservarlo? Basta cliccare su questo link. Ma ricorda!!! Se avrai occasione di osservare questo evento procurati gli appositi filtri per guardare il Sole perché farlo ad occhio nudo è molto pericoloso per la vista, tanto da poter rimanere ciechi!!

Dunque dicevamo, siccome Mercurio farà questa bella passerella davanti al Sole, in questi giorni si parla molto di lui e guardate che bella vecchia immagine è stata ripescata!

Si tratta di un insieme di varie foto scattate l'11 gennaio 2013 da una sonda della NASA, Messenger, che si trovava a viaggiare proprio intorno al piccolo pianeta per studiarlo.

Nella foto si vede un cratere molto particolare, chiamato Kertész, che ricorda un occhio. Che ne dici, lo vedi anche tu??

All'interno di questo “occhio” ci sono diverse strutture, alcune illuminate ed alcune in ombra: al centro si trova una struttura molto alta, che supera di diverse centinaia di metri le zone che si trovano lì attorno, ma sempre all'interno dei confini del cratere.

E' un cratere bello grande, il suo diametro è di 33 chilometri, ed all'interno c'è uno strato di roccia fusa, spessa ben 30 metri. Si pensa che la roccia si sia fusa, creando questo spesso strato, a causa delle altissime temperature presenti al momento della formazione del cratere dovuta all'impatto, sulla superficie del pianeta, di un corpo celeste, come ad esempio un meteorite.

Su questo strato di roccia si vedono poi diverse piccole buche che, in alcuni punti, sembrano più brillanti del normale. Riesci a vederle? Quelle zone più luminose potrebbero essere dei minerali che sono emersi quando la roccia si è fusa. 

Una bella immagine vero? Un piccolo pezzetto del piccolo pianeta che tra qualche giorno sarà al centro dell'attenzione di quasi tutto il mondo!!

Fonte: AstronomiAmo

A presto con Hop-News!!