Un tipo di meteorite mai trovato prima sulla Terra

Ciao amico terrestre!

Sai cosa sono le meteoriti?

Brevemente ti dico che sono delle specie di sassolini che viaggiano nello spazio, entrano nell'atmosfera terrestre e, non bruciando completamente a contatto con essa, riescono a raggiungere il suolo del tuo Pianeta. Alcuni sono molto piccoli e non ci accorgiamo nemmeno del loro arrivo, altri sono un po' più grandi e li vediamo sfrecciare nel cielo con una luminosa scia, altri ancora, come quelli caduti migliaia di anni fa, sono molto grandi, in grado di provocare enormi crateri sul suolo terrestre ad esempio come quello nella foto a lato, situato in Arizona, negli Stati Uniti, largo più di un chilometro.

Ebbene, di recente, in una cava in Svezia, ne è stata rinvenuta un tipo molto particolare, mai trovato finora sulla Terra. Pare che questa meteorite sia legata allo scontro di un asteroide avvenuto nello spazio presumibilmente 470 milioni di anni fa, quindi in un passato molto molto lontano, che ha prodotto una pioggia di frammenti poi arrivati sul tuo Pianeta, prima dell'”arrivo” dei dinosauri.

L'oggettino è stato chiamato Ost 65 ed è stato ritrovato in una zona nella quale sono stati rinvenuti più di cento meteoriti, ma delle 50 mila ritrovate su tutta la Terra fino ad oggi, nessuna le assomiglia. La dimensione è inferiore ai 4 pollici, circa 10 centimetri, ed ha una parte di colore grigio incisa in uno strato rosato di calcare.

Un sassolino spaziale molto particolare!