Una cometa da molto vicino!

Ciao amico terrestre!

Hai mai visto una cometa nel cielo? Forse sei troppo piccolo per ricordare che nel 1997 una bellissima cometa ha solcato i nostri cieli facendo innamorare molte persone dell'astronomia. Quella cometa si chiamava Hale Bopp e fu visibile per molto tempo e anche molto bene!

Hale Bopp, 1997Nel cielo appare come una specie di batuffolo allungato, ma perché appare così? Bisognerebbe vederla da vicino! Sappiamo che sono enormi palle di neve e polvere che avvicinandosi al Sole si sciolgono, lasciando dietro di loro una lunghissima coda, ma vicini vicini non ci eravamo mai stati... fino a ieri!

L'Ente Spaziale Europeo (si chiama ESA) ha costruito una sonda partita dieci anni fa, si chiama ROSETTA. Ha viaggiato per quasi 7 miliardi di chilometri e proprio ieri, 6 agosto 2014, è riuscita a entrare in orbita su una cometa! La cometa si chiama 67P/Churyumov-Gerasimenko.

In orbita, capito? Come la Luna intorno alla Terra o la Terra intorno al Sole, solo che stavolta si tratta di una sonda costruita dagli uomini che orbita intorno a una cometa! Fantastico, non era mai stata fatta una cosa del genere, ma ancora più fantastico è che tra qualche mese la sonda rilascerà un piccolo ragnetto metallico chiamato Philae che andrà proprio a poggiarsi sulla cometa, potendo così scavare e vedere di cosa è fatta!

Succederà un po' come nell'immagine qui sotto, ovviamente simulata

Rosetta e Philae, una visione artistica

Studiare le comete è molto importante perché ci potrà dire come si è formato il Sistema Solare, quali elementi c'erano all'inizio! Perché le comete sono gli oggetti più intatti del Sistema Solare!

Per ora deliziamoci con le immagini che la sonda Rosetta ha mandato a Terra! Guardala bene, in fin dei conti ha una forma ad arachide ma non è davvero simile alla Luna, a Mercurio e a un pianeta qualsiasi? Eppure in cielo ha quella bella scia...

Alla prossima amico terrestre!

La cometa 67P