1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

Una gigantesca tempesta

Buongiorno amico terrestre!

Vuoi vedere una grossa tempesta? Una tempesta grande 8000 chilometri? Se la paragoniamo al tuo pianeta è due terzi del suo diametro. Stai tranquillo, non si trova sulla Terra, ma sul pianeta Saturno.

In particolare si tratta di un gigantesco vortice immortalato il 14 luglio 2008, da 392.000 chilometri di distanza, dalla sonda spaziale Cassini, che studia il pianeta. Questo vortice si trova al polo sud di Saturno e da lì non si muove mai, al contrario di come avviene sulla Terra, dove le tempeste si spostano perché poggiano sull'acqua liquida degli oceani sempre in movimento.

Sai come si formano queste tempeste? Per un accumulo di nubi, come avviene anche sul tuo pianeta. In pratica il gas caldo di Saturno risale lungo la sua atmosfera fino a raggiungere la sommità; una volta lì, si raffredda e si condensa a formare nuvole.

Lo vedi nell'immagine? A ore 10 è un piccolo vortice all'interno di quello maggiore.

Questi tipi di vortici, che troviamo spesso anche sugli altri pianeti esterni, sono molto simili a quelli terrestri, solo che sono molto più grandi e molto più potenti.

Fonte: AstronomiAmo

A presto con Hop-News!