Una pulce tra giganti

Ciao, amico terrestre!

Nello spazio ci sono miliardi e miliardi di stelle, alcune grandi oltre ogni immaginazione, dei veri e propri giganti, altre un po' più piccole, altre ancora grandi quanto un pianeta! Si tratta della stella EBLM J 0555-57Ab, distante 600 anni luce, grande poco più del mio pianeta Saturno! Beh, nello spazio è tutto relativo... ciò che può sembrare piccolo per me, può sembrare enorme per te... e ciò che può sembrare enorme per me, può sembrare piccolo per qualcun altro! Saturno è molto più grande della Terra e a te sembrerà mastodontico, ma ci sono delle stelle così grandi da far sembrare Saturno piccolo quanto la capocchia di uno spillo, e quindi rispetto a queste stelle la nuova scoperta sembra proprio minuscola! In effetti è molto piccola anche per una stella media come il nostro Sole, simile ad una biglia confrontata ad un pallone da basket.

La piccola stella EBLM confrontata con Giove, Saturno e TRAPPIST-1. Credits: Amanda Smith

Gli scienziati sono riusciti ad individuarla usando la stessa tecnica con cui cercano di trovare pianeti, ovvero con il metodo del transito: il pianeta transita davanti alla sua stella, diminuendone la luminosità. In questo caso però è stata questa piccola stella a transitare davanti ad un altra stella, la sua compagna da sistema binario, ovvero un sistema formato da due o più stelle che orbitano attorno ad un centro comune. Questa stella è anche più piccola di TRAPPIST-1, la nana rossa del famoso sistema di 7 pianeti di cui si è parlato molto, recentemente. Si tratta della stella più piccola osservata finora. Insomma, una vera e propria pulce tra giganti!