Orione e il suo seguito

Il cielo invernale

Ciao amico terrestre,

eccoci di nuovo qui per conoscere le stelle del cielo invernale. Il cielo invernale, detto tra noi, è forse il più bello solo che è penalizzato dal fatto che in inverno, per definizione, fa veramente tanto freddo ed è difficile prendere il coraggio a due mani e uscire di casa con la temperatura sotto zero!

Ricordi le costellazioni della parte Nord del cielo (la risposta è si...)? Eravamo aiutati notevolmente dalla presenza dell'Orsa Maggiore, dai suoi puntatori che ci consentono di ricercare tutte le costellazioni nei dintorni. Per il cielo invernale è la stessa cosa, solo che stavolta siamo girati verso Sud! O comunque non a Nord :) Stavolta, però, la costellazione di riferimento è Orione!

La mitologia

Sono tante le storie raccontate su Orione, ma la cosa comune a tutte le storie è il "mestiere" di Orione: era un Cacciatore, messo da Zeus nel cielo. E infatti le costellazioni che sono intorno e ache il suo modo di essere rappresentato non sarà di certo un bell'effetto per gli animaletti: ai suoi piedi c'è la costellazione della Lepre, cacciata da Orione, mentre il Ciacciatore stesso è rappresentato con un animale nella mano. Ma tu, amico terrestre, hai mai visto un cacciatore che va da solo nel bosco? In genere ci sono i cani, vero? E infatti eccoli qui: Uno si trova sotto Orione, a inseguire la Lepre, mentre l'altro è alla sua sinistra. Quello in basso è il Cane Maggiore mentre a sinistra c'è il Cane Minore. Un po' più in alto c'è il Toro, che può far ancora parte della zona di caccia di Orione, mentre a sinistra, ancora più a sinistra del Cane Minore, si trovano i Gemelli, e qui il Cacciatore, a meno che non voglia andare in galera, non può proprio sparare! Ci sarebbe anche l'Unicorno... e lì sono proprio curioso di vedere il momento in cui ne troverà uno!

La sfida tra Orione e lo ScorpioneE così? Davvero uccide tutti questo cacciatore? A dire il vero una volta ci ha rimesso, e anche di brutto! Lo Scorpione riuscì, sempre in mitologia, a uccidere il Cacciatore con una puntura e le costellazioni sono state messe nel cielo in modo da non incontrarsi mai! Quando lo Scorpione sorge, Orione tramonta e viceversa! Infatti lo Scorpione lo troveremo nel cielo estivo! Paura, eh??

COME TROVO ORIONE?

Beh, amico terrestre, trovare Orione non è affatto difficile e si parte da tre stelle, molto molto brillanti e perfettamente allineate. C'è chi dice che siano allineate perfettamente anche con le Piramidi in Egitto, ma lascia stare questa storia, non è vera ;)

Queste tre stelle rappresentano la CINTURA DI ORIONE, quindi la zona nella quale il Cacciatore tiene la spada. Le tre stelle si chiamano Alnitak, Mintaka e Alnilam. Ripeti... Alnitak, Mintaka e Alnilam. Ancora... Aln... e bastaaaaa! :D Tanto, credi che tutti gli astrofili conoscano davvero questi nomi? Però se li impari fa scena! Vediamo una mappa di Orione?

Cintura di Orione, la riconosci?

Tre stelle allineate, vicine... le vedi? Le hai visti? Eh? Amico terrestre? Le vedi? Ok ok... calma...

Ottimo, quella è la CINTURA DI ORIONE, Alnitak, Mintaka e Alnilam. Ancora?? No ok, basta così! Se vedi bene, ci sono due stelle molto brillanti a sinistra e due stelle molto brillanti a destra, con colori molto diversi. A sinistra c'è una stella brillantissima, di colore arancione, chiamata BETELGEUSE (questo ricordalo, è importante!!). In genere rappresenta la spalla del Cacciatore. A destra la più brillante si chiama RIGEL, a volte il ginocchio e a volte il piede. Una arancione e l'altra azzurra.... mmm... mi viene un dubbio: lo ricordi il colore delle stelle a cosa è legato?? (la risposta è ancora si... vero?)

Vediamo meglio... che dici?

Orione e le sue stelle

Ohhh.... adesso si che Orione è bello chiaro! Però ho inserito un segnetto in più, che parte dalla Cintura e finisce a metà strada tra Cintura e le ginocchia. Si tratta della SPADA di Orione e quella macchiolina che vediamo proprio in direzione del segmento è qualcosa di bellissimo! Proprio lì, infatti, nella seconda stella della Spada di Orione, si nasconde (neanche tanto, visto che è visibile a occhio nudo da cieli bui) la GRANDE NEBULOSA DI ORIONE. Guarda che spettacolo!

M42, la Grande Nebulosa di Orione

Uno spettacolo nel quale stanno nascendo tante stelle nuove nuove (ricordi come nascono le stelle? la risposta è... si!) ! Si chiama Grande Nebulosa di Orione ma anche M42, ricordi perché? (la risposta giusta te la lascio indovinare...)

IL TORO

Dimmi la verità, Orione è facile da riconoscere in cielo, vero? Non sono poi così inarrivabili questi astrofili, eh? Lasciamo Orione ma usiamolo, perché ci serve tanto per trovare le altre costellazioni! E ci serve soprattutto la cintura! Vuoi trovare il Toro, amico terrestre? Bene... parti dalla Cintura e vai verso l'alto, proprio dove ti indicano le stelle. Arriverai a una stella più brillante delle altre, di colore arancione, anche lei! E se poi continui ancora un po' verso l'alto vedrai un gruppetto di stelle più deboli, ma ben visibili, tutte raggruppate e azzurrine. Sai cosa hai trovato? A parte la costellazione del Toro, hai trovato la stella ALDEBARAN, che del Toro rappresenta l'occhio, e il meraviglioso "ammasso aperto" (stelle giovani, nate tutte insieme e ancora legate tra di loro dalla gravità) delle Pleiadi, anche noto come M45 (ormai questa M la conosci). Lo vediamo questo Toro?

Da Orione al Toro

Ci riesci? Orione dovrebbe essere ben evidente con la sua forma, anche se il cielo è davvero molto stellato! Devi solo trovare la cintura e spostarti. Io ti ho detto verso l'alto, ma nel cielo Orione ruota durante la notte quindi ora ha una posizione diversa rispetto a quella vista prima. Però se "giri", sai riconoscere la parte "alta" e puntare verso destra, dove c'è prima la stella arancione e poi il gruppetto di stelle. Vedi?

Dalla Cintura di Orione al Toro e alle Pleiadi

Toro e Orione, mitologiaCerto, la riga rossa non è proprio dritta dritta, però ci può stare dai! :) Con righette gialle ho evidenziato anche la figura del Toro, con Aldebaran a indicare l'occhio e con le corna che vanno verso l'alto. Un po' di fantasia ci vuole, però anche qui ci si può stare, dai!

Vuoi dare una bella occhiata alle Pleiadi, da vicino? A occhio nudo se ne vedono sette di stelline e la nebulosità azzurrina che si vede nella foto, a occhio nudo non c'è.
Però sono comunque un grandissimo spettacolo, vero? Guarda!

Le Pleiadi

IL CANE MAGGIORE DI SIRIO

Sempre dalla Cintura di Orione possiamo muoverci dalla parte opposta! Anziché andare verso l'alto ci spostiamo verso il basso fino alla stella più brillante di tutto il cielo. La stella si chiama SIRIO ed è un vero faro nel cielo!

Appartiene al CANE MAGGIORE e devo dire che, se in genere le costellazioni non somigliano molto al nome che rappresentano, stavolta il Cane possiamo davvero vederlo! Tu lo vedi? Considera che SIRIO è il "collare" del cane.

Sirio e il Cane Maggiore dalla Cintura di Orione

Guarda SIRIO, un vero faro!

Sirio

I GEMELLI

Ora, invece di partire dalla Cintura di Orione, partiamo da RIGEL e la uniamo a BETELGEUSE e continuiamo fino alla prima stella brillante che troviamo. In realtà sono due, più o meno uguali per brillantezza e non è un caso se queste due stelle rappresentano la testa dei GEMELLI!

Gemelli da Orione

La stella più "alta" si chiama CASTORE mentre la stella vicina si chiama POLLUCE. Sono le teste, mentre il corpo dei due gemelli si allunga proprio in direzione di Orione ma non è semplicissimo osservarlo. Per adesso ci bastano le teste, che ne dici??

UN PROCIONE NEL CIELO

Bene amico terrestre. Se ci fai caso, confrontando quello che abbiamo detto finora con il cielo vero, resta una stella molto brillante! Si trova proprio a metà tra SIRIO e i GEMELLI! Si chiama PROCIONE e fa parte del CANE MINORE: inutile mostrarti la costellazione del Cane Minore perché sono soltanto due stelle e chi, in quelle due stelle, ha visto addirittura un cane è davvero un personaggio molto fantasioso!

Come si trova Procione

Bene amico terrestre! Ci vediamo al prossimo incontro con la nuova stagione da studiare!