Un cielo per tutte le stagioni

Ciao amico terrestre,

ora che sappiamo cosa sia la sfera celeste, cosa sia una costellazione e cosa siano stelle, galassie e nebulose possiamo anche iniziare a guardare qualcosa nel cielo, che ne dici?

Ricordi quando abbiamo parlato di rivoluzione terrestre e dell'alternanza delle stagioni, vero? Se non lo ricordi clicca qui e dai una ripassata...  Beh, abbiamo anche detto che nel giro intorno al Sole la Terra ci procura una variazione nelle costellazioni visibili perché una volta guardiamo di qua e una volta guardiamo di là :)

Variazione delle costellazioni nell'anno

Abbiamo anche detto che uno degli orizzonti presenta sempre le stesse stelle: il Nord! Ricordi? Il polo terrestre, anche se gira intorno al Sole, è orientato sempre verso l'alto, verso stelle lontanissime. L'unica cosa che cambia è la disposizione delle stelle. E anche qui, se non ricordi, ti consiglio una ripassata

Bene, visto che abbiamo davanti a noi quattro stagioni e quattro fasi da affrontare, la divisione è facile da fare. Rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci, quindi, a conoscere le principali costellazioni di ogni stagione.

Però promettimi che, se esci la sera con i tuoi genitori, una occhiata al cielo la dai... per cercare almeno una delle costellazioni che incontreremo!

Un cielo per ogni stagione

Le prossime fasi riguarderanno:

• Cielo autunnale
  • Cielo invernale
  • Cielo primaverile
  • Cielo estivo

In viaggio!

Si sta come in autunno... le stelle nel cielo

Iniziamo il nostro viaggio tra le costellazioni autunnali: dal Pegaso all'Ariete passando per Andromeda, Perseo e tanto altro! Riconosciamo qualche stella!

Orione e il suo seguito

Il cielo invernale è forse il più bello ed è molto facile da riconoscere grazie alla presenza della bellissima costellazione di Orione. Conosciamo il Toro, i Gemelli e i Cani del cielo
Vai alla missione!

I fiori nel cielo di Primavera

Un Leone nel cielo, poi una corona, una spiga di grano e tantissime galassie. E un insieme di stelle vecchio di 12 miliardi di anni!
Vai alla missione!