Le "stelle cadenti"... o meglio, meteore!

Tutor felice, Hop, 123stellaCiao amico terrestre!!

Eccoci di nuovo in viaggio e dopo essere stati sul Sole - e prima di intraprendere il viaggio che ci porterà per molto tempo lontano dalla Terra - credo sia ora di tornare un po' sul pianeta Terra, che ne dici? Anche perché... sulla Terra è estate... e tutti sanno che in estate la notte del 12 agosto si guarda il cielo per le LACRIME DI SAN LORENZO, giusto?

La Notte di San Lorenzo e le stelle cadenti

Ecco, bravo! Le Lacrime di San Lorenzo sono le "STELLE CADENTI", ma in realtà anche questo termine è sbagliato sai? E anche la notte... perché San Lorenzo è il 10 agosto mentre le stelle cadenti si vedono la notte del 12 agosto!

Esiste un moto della Terra che non abbiamo ancora visto e si chiama PRECESSIONE. In tempi lunghissimi, questo moto fa "spostare un po' i giorni" quindi una volta le stelle cadenti si vedevano davvero il 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Ai nostri tempi, invece, il 12!

A questo punto lascio scegliere te, amico terrestre. Cosa preferisci? Andiamo su Giove o ci riposiamo un po' sulla Terra, salutiamo gli amici e ci godiamo le stelle cadenti?

Torniamo sulla Terra a vedere le stelle cadenti

Sapevo di poter contare su di te! Allora sai cosa facciamo? Ce le andiamo a vedere ma prima devo spiegarti una cosa. In realtà non sono stelle cadenti! Hai visto il Sole, vero? Te lo ricordi? Pensi davvero che, grande come è, possa cadere sulla Terra? E il Sole è una stella, e anche piccola in confronto alle altre. Quindi le stelle cadenti non sono stelle!

Ma allora cosa sono le stelle cadenti?

Mentre viaggiamo... guarda fuori dall'oblò della nostra navicella spaziale

Meteoroidi, cosa sono?

Vedi quanti piccoli sassolini? Sono microscopici, pochi millimetri eppure lo vedi che ogni tanto sbattono sul vetro della nostra navicella? Un po' come i moschini mentre siamo in automobile sull'autostrada, poverini, che vengono investiti e ce li ritroviamo sul parabrezza :(

METEOROIDI

Questi piccoli oggetti sono chiamati con un nome strano.

I METEOROIDI sono piccoli corpi che si trovano tra i pianeti e che potrebbero entrare in collisione con i pianeti.

Capito? Stai viaggiando nello spazio ma non è vuoto come pensi. Ci sono milioni, miliardi di piccolissimi frammenti chiamati METEOROIDI. E chi ce li ha messi qui? Beh... un po' sono quel che resta della formazione dei pianeti: quando era tutto "nuovo" nel Sistema Solare non pensare che i pianeti non si siano dati qualche bottarella. E poi ci sono corpi più piccoli che viaggiano, anche se ancora non li abbiamo incontrati, ma avrai sentito la storia dei dinosauri, vero?

E poi... ma... aspetta... eccola qua!!!

Meteoroidi e resti di cometa

Vedi quella roba luminosa che è appena passata davanti ai nostri occhi? Ancora non ne abbiamo parlato (ma quante cose ci sono nell'Universo che ancora devo spiegarti!!!) ma è una COMETA! Bellissima vero? Tutta quella coda che vedi è ghiaccio che si scioglie, ma non in acqua, bensì direttamente in gas e polveri! E guarda bene: proprio queste polveri sono METEOROIDI! Quindi anche le comete di passaggio arricchiscono lo spazio tra i pianeti (interplanetario) di polvere che potrebbe entrare in collisione con i pianeti!

E come fa ad entrare in collisione? Bella domanda... ma tu lo sai che la Terra non resta ferma! Gira intorno al Sole, e anche le comete si avvicinano al Sole e la loro coda resta per decenni! Quindi...

La Terra si tuffa nei detriti di una cometa

Ecco qua! La Terra percorre la propria orbita, ma se la cometa è passata proprio nel mezzo dell'orbita terrestre la Terra si trova a passare tra tutti i meteoroidi che la scia della cometa ha lasciato dietro di sé! Come dici? Se Terra e cometa fossero passate insieme nello stesso punto? Beh... speriamo non accada mai amico terrestre!

METEORE

Tu ricordi che la Terra, contrariamente alla Luna, ha una atmosfera, vero? Se la Luna passa in mezzo a questa nuvola di meteoroidi, i sassolini finiscono direttamente sul suolo lunare ma se è la Terra a passarci (e in realtà Terra e Luna ci passano insieme...) la nostra atmosfera fa da scudo, proprio come la nostra navicella quando rientra. Il viaggio del meteoroide è nello spazio e quando incontra la nostra atmosfera viene rallentato tantissimo, l'attrito aumenta e il meteoroide si riscalda

Si crea la meteora: il meteoroide entra in atmosfera

Vedi come si accende? Ma riscaldandosi così tanto, la nostra atmosfera ne risente perché proprio laddove il sassolino passa, le molecole atmosferiche si elettrizzano e si accendono (il processo si chiama ionizzazione e ricombinazione, ma per ora non ha importanza...) ed è per questo che vediamo la scia nel cielo!

Una meteora che si accende nel cielo

Le METEORE sono le scie lasciate dai METEOROIDI che entrando in atmosfera si riscaldano e elettrizzano le particelle atmosferiche.

Capito? Il corpo piccolo si chiama METEOROIDE, mentre la METEORA è l'effetto atmosferico che vediamo. Quindi, in realtà, le stelle cadenti sono meteore! Altro che stella!!! Sono corpi piccolissimi!!!

Non ci credi? Ascolta cosa dicono sulla Terra...

Meteore e desideri

Che ti dicevo? La stavano aspettando, l'hanno vista tutti e hanno anche espresso un desiderio! E allora cosa vuoi fare?

Atterraggio per andare a vedere le meteore

SIIII!!! Atterriamo subito e ci mettiamo belli distesi su un prato a goderci lo spettacolo!!!!

Osservare le stelle cadenti

Avevo ragione o no? Guarda che spettacolo! Solcano il cielo in un baleno, durano pochissimo ma lasciano una scia meravigiosa. Alcune durano un po' di più e sono molto brillanti e si chiamano BOLIDI.  Uno spettacolo unico, vero amico terrestre?

Gli sciami meteorici

Hai notato che sono tante e che sembrano provenire tutte dalla stessa zona di cielo? Beh... il motivo dovrebbe essere chiaro, no? Sono tante perché la cometa ha lasciato tantissima polvere lungo il suo percorso, quindi non si tratta di una meteora isolata ma di uno SCIAME METEORICO.

Sciami meteorici e radiante

Inoltre, provengono dalla zona di cielo occupata dai resti della cometa! Ecco perché vengono tutte da lì!

Il punto dal quale sembrano provenire le meteore si chiama RADIANTE.

Che nome diamo agli sciami meteorici? Sono tanti, non solo quello del 12 agosto anche se è il più famoso perché fa caldo e si può uscire. Ma il punto del RADIANTE si trova in una costellazione e proprio da questa prendiamo il nome. Il radiante del 12 agosto è nel PERSEO quindi lo sciame si chiama PERSEIDI.  In Aquario abbiamo le AQUARIDI e così via... facile no?

Beh... credo che a questo punto ci siamo detti tut...

Meteoriti, quando i meteoroidi arrivano a Terra

Beh... quasi tutto!

Ho dimenticato di dirti che se i meteoroidi che entrano in atmosfera sono abbastanza grandi non bruciano completamente in atmosfera ma riescono ad arrivare a Terra. In questo caso possono essere anche trovati e raccolti, e ci dicono molto sul corpo celeste che li ha prodotti! Un conto è polvere di comete ma abbiamo detto che i meteoroidi sono lì anche in seguito a collisioni di pianeti e corpi minori, quindi possiamo anche ritrovare a Terra corpi che vengono da Marte, ad esempio!

I meteoroidi che riescono a giungere a Terra e che vengono ritrovati sono chiamati METEORITI.

A questo punto è davvero tutto, restiamo un po' distesi sul prato e godiamoci questo spettacolo delle stel... dello SCIAME METEORICO!

Panorama startrails. Credit: Lincoln Harrison