Il tuo obiettivo e il tuo tutor
Il tuo obiettivo è sicuramente quello di imparare le basi dell'astronomia e di divertirti. Cercheremo di farti raggiungere entrambi gli obiettivi e per fare questo abbiamo diviso il tuo "corso" di astronomia in dodici missioni, una al mese. Le missioni serviranno a farti fare conoscenza con il nostro tutor! Il suo nome è Hop e il suo aspetto ricorda molto Saturno... anzi, direi che si tratti proprio di Saturno! Ti guiderà in giro per il cosmo spiegandoti tutto quello che incontrerete durante il viaggio ma... alla fine ti farà qualche domanda e tu dovrai rispondere bene altrimenti si rifiuterà di farti iniziare la prossima missione.
Ma cosa sono queste missioni?
Le missioni
Ti troverai di fronte a dodici missioni per completare il tuo percorso che ti porterà ad essere un "Futuro Astronomo di Primo Livello". Dodici, come i mesi dell'anno e non è un caso visto che al termine di ogni missione percorrerai un pezzetto di orbita intorno al Sole.
Dopo dodici missioni sarà passato un anno e il tuo giro sarà completo. Potrai goderti il tuo nuovo livello di preparazione astronomica attendendo l'inizio di un nuovo anno.
Le missioni saranno tematiche e ti porteranno ad affrontare viaggi sempre più distanti e affascinanti, imparando cose sempre nuove. Ma una missione al mese è un po' poco... e allora abbiamo pensato di suddividere le missioni in fasi.
Le fasi delle missioni
Se un mese è troppo lungo per un solo impegno, una settimana va più che bene e così abbiamo sfruttato il moto della Luna per individuare quattro fasi per ciascuna missione: Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena e Ultimo Quarto.
Al termine di ciascuna fase dovrai superare una prova, altrimenti non potrai svolgere le prove successive e arrivare al traguardo.
Ogni prova sarà un approfondimento del tema della missione quindi, superata la quarta fase, sarai quasi un esperto della missione!
Dopo il superamento di ciascuna prova potrai vedere il tuo risultato andando nella pagina del tuo cammino.
Il tuo cammino
Una volta effettuato il login potrai sempre verificare il tuo avanzamento andando alla pagina "Il mio cammino". Da lì potrai vedere il tuo percorso intorno al Sole con un grafico come questo:
Oltre allo stato delle missioni, ovviamente, apparirà anche il numero di fasi superate per la missione in corso. Quando arriverai all'ultimo quarto e lo supererai avrai accesso alla nuova missione.
E una volta finito?
Il tuo attestato
Alla fine del giro intorno al Sole verrai ovviamente premiato con un piccolo attestato che farà di te un "Futuro Astronomo di Primo Livello". Ovviamente sarà soltanto un ricordo di questo anno passato insieme, non potrai usarlo come "titolo di studio" ma potrai guardarlo e ricordare quante avventure avrai vissuto insieme al tuo amico Hop. E potrai aspettare l'inizio di un nuovo anno...