1... 2... 3... STELLAAAAAAA!!!

L'universo a portata di bambino

123Stella-Lab! Giochi e simulazioni

Laboratorio di 123Stella!Il nostro laboratorio

Ciao amico terrestre! 

Riesci a vedere la mia disperazione nell'immagine qui a sinistra? In questa sezione andremo a vedere qualche esperimento pratico e qualche gioco in modo da vedere più concretamente qualche concetto che in genere si trova espresso soltanto a parole. 

Quante volte sentiamo parlare della dimensione dei pianeti ma poi ci sfugge, in realtà, quanto la Terra sia più grande di Marte o più piccola del Sole? O quanto Nettuno sia più distante dalla Terra che non da Venere?

Oppure... sentiamo parole difficili come rifrazione... ma cosa rappresenta??

Ci dicono che sulla Luna pesiamo di meno... ok, ma quanto? E perché?

Cercheremo di andare a scoprire questi ed altri grattacapi in maniera facile e divertente, o almeno ci proviamo!!

Iniziamo???

Cruciverba ENIGMISTICA COSMICA!

"Parole crociate", "trova la parola" e tanti altri giochi in arrivo per prender dimestichezza con i termini astronomici e per ripassare un po' di definizioni. Giocando si impara e questo è un modo sicuramente divertente per tenere a mente tanti concetti di astronomia! Buon divertimento!  Vai alla pagina dell'enigmistica.

 

 

PuzzleUN PO' DI SVAGO: PUZZLE!

Prendiamo un po' di dimestichezza con le immagini astronomiche: galassie, pianeti, nebulose! Un ottimo metodo è riordinare le immagini che appaiono totalmente scombinate. 

Si, il classico puzzle! Ma con immagini astronomiche!

Inizia il gioco

 

Hop costruttore di Sistema SolareIL NOSTRO "PRIMO" SISTEMA SOLARE

Iniziamo a conoscere il Sistema Solare e lo facciamo "costruendo" i nostri primi pianeti. Carta, forbici a punta tonda, colla vinilica come nelle migliori tradizioni. Colori per colorare e... bicchieri! Oppure un compasso, questo dipende da come hai voglia di lavorare! 

Prima costruzione del Sistema Solare

Hop nello spazio

COSTRUIAMO LA NOSTRA ASTRONAVE CON L'ORIGAMI

Per il nostro viaggio nel Sistema Solare abbiamo bisogno di una navicella, non credi? Dobbiamo costruircela e per farlo utilizziamo la carta, un bel foglio A4 ci consentirà di avere la nostra navicella targata "123Stella!". Pochi minuti e lo spazio sarà nostro, cosa aspetti?

Costruiamo la nostra navicella spaziale!

Dimensioni dei pianeti nel Sistema SolareLE DIMENSIONI NEL SISTEMA SOLARE

Giove è più grande di Saturno, il Sole è più grande di Giove. Mercurio è più grande della Luna ma più piccolo della Terra, che a sua volta è più grande di Marte ma più piccola di Urano. Vogliamo vedere graficamente di quanto tutti questi corpi si differenziano in termini di dimensioni? E allora questo è il "laboratorio" che fa per voi!

Le diverse dimensioni dei pianeti del Sistema Solare

Il nostro peso nel Sistema SolareIL NOSTRO PESO NEL SISTEMA SOLARE

Se sulla Terra pensi di pesare troppo potresti portare la tua bilancia sulla Luna e peseresti molto di meno. Oppure, se vuoi vedere il tuo peso salire, perché non pianifichi un viaggio su Urano? Su ogni pianeta avremmo un peso diverso, ma vogliamo misurarlo? Allora entra e gioca!

Il diverso peso sui corpi del Sistema Solare

Costruiamo un magneteCOSTRUIAMO UN MAGNETE E UN TELEGRAFO (di Vittoria Muto)

Spesso in astronomia sentiremo parlare di campo magnetico, ma è un concetto che va messo in pratica altrimenti resteremo sempre un po' confusi. Quale metodo può essere migliore di costruirsi un magnete e vedere come funziona? E' anche il modo per costruirsi un telegrafo, così conoscendo l'alfabeto morse possiamoa anche comunicare!

Costruzione di un magnete

Giochi di luceGIOCHI DI LUCE

L'astronomia senza la luce non esisterebbe, quindi la prima cosa da fare è conoscere la luce, capirla e studiare come si comporta. E quale metodo migliore può esserci, oltre che giocarci un po'? Una serie di esperimenti può aiutarci a capire cosa è la luce e a prevederne il comportamento perché tutto questo è alla base del funzionamento dei telescopi e della comprensione di tutto l'universo!!!

Scomponiamo la luce

Composizione della luceCi basta questo? Ma no dai... una volta scomposta la luce bisogna anche ricomporla per vedere se quel che diciamo è vero! A scuola non ci insegnano che vanno fatte le prove inverse per vedere se il risultato è corretto? E allora proviamo a ricomporre la luce e a tornare alla luce bianca!

Il disco di Newton per ricomporre la luce!