Ciao amico terrestre!
Eccoci di nuovo qui, dopo aver conosciuto il Sistema Solare, aver viaggiato tra le stelle della Via Lattea e aver "spaziato" addirittura tra le galassie! Ma alla fine quanto abbiamo viaggiato? Ce lo siamo chiesti? Finora no... o almeno abbiamo capito che si viaggia tanto, ma se dovessimo quantificare lo spostamento? Quanti metri abbiamo fatto? O chilometri? O qualcosa di più...
Si, possiamo parlare di metri per indicare la distanza che ci separa dal bar all'angolo. Di chilometri per indicare la distanza tra casa e scuola. Ma quanti chilometri sono dalla Terra alla stella più vicina? Te lo dico io: più o meno sono 40.000.000.000.000 di chilometri. Sai come si legge? Quarantamilamiliardi di chilometri. Di sicuro una cifra "astronomica", vero? Sarebbe meglio trovare un modo più semplice per dirlo, anche perché questa è solo la stella più vicina (pensa le altre!!), ma lo stesso vale anche nel Sistema Solare! Saturno si trova a un miliardo e mezzo di chilometri, più o meno, dalla Terra. Sono numeri troppo grandi, decisamente!
In questa missione, allora, impareremo a misurare al meglio le distanze, ti va bene? Affare fatto amico terrestre, partiamo nel nostro nuovo viaggio!
-
La Luna e i pianeti "vicini"
-
Le distanze nel Sistema Solare "lontano"
-
Le distanze delle stelle
-
Le distanze delle galassie