Le distanze in astronomia

Ciao amico terrestre!

Tutor HopEccoci di nuovo qui, dopo aver conosciuto il Sistema Solare, aver viaggiato tra le stelle della Via Lattea e aver "spaziato" addirittura tra le galassie! Ma alla fine quanto abbiamo viaggiato? Ce lo siamo chiesti? Finora no... o almeno abbiamo capito che si viaggia tanto, ma se dovessimo quantificare lo spostamento? Quanti metri abbiamo fatto? O chilometri? O qualcosa di più...

Si, possiamo parlare di metri per indicare la distanza che ci separa dal bar all'angolo. Di chilometri per indicare la distanza tra casa e scuola. Ma quanti chilometri sono dalla Terra alla stella più vicina? Te lo dico io: più o meno sono 40.000.000.000.000 di chilometri. Sai come si legge? Quarantamilamiliardi di chilometri. Di sicuro una cifra "astronomica", vero? Sarebbe meglio trovare un modo più semplice per dirlo, anche perché questa è solo la stella più vicina (pensa le altre!!), ma lo stesso vale anche nel Sistema Solare! Saturno si trova a un miliardo e mezzo di chilometri, più o meno, dalla Terra. Sono numeri troppo grandi, decisamente!

Locandina distanze astronomiche, 123Stella

In questa missione, allora, impareremo a misurare al meglio le distanze, ti va bene? Affare fatto amico terrestre, partiamo nel nostro nuovo viaggio!

• La Luna e i pianeti "vicini"
  • Le distanze nel Sistema Solare "lontano"
  • Le distanze delle stelle
  • Le distanze delle galassie

La distanza della Luna e di Venere

Quanto sono distanti Luna e Venere? E come lo sappiamo? Quando i corpi celesti sono vicini, possiamo lanciargli qualcosa e misurare il tempo impiegato a "colpirli"
Vai alla missione!

Quanto sono distanti le stelle "vicine"?

Oggi vediamo quanto sono distanti le stelle, e vediamo anche come si può fare a calcolarne la distanza! Almeno di quelle più vicine!
Vai alla missione!

La distanza delle stelle più lontane e oltre

Come faccio a calcolare la distanza delle stelle più distanti? A volte basta un confronto tra stelle uguali. E per gli oggetti ancora più lontani si contano le righe!
Vai alla missione!

Quanto sono distanti le galassie?

La luce "stiracchiata" delle galassie più lontane e le lenti che ci vengono in aiuto per osservarle. Come fanno gli astronomi a guardare così lontano?