Ciao amico terrestre,
ora che sappiamo cosa sia la sfera celeste, cosa sia una costellazione e cosa siano stelle, galassie e nebulose possiamo anche iniziare a guardare qualcosa nel cielo, che ne dici?
Ricordi quando abbiamo parlato di rivoluzione terrestre e dell'alternanza delle stagioni, vero? Se non lo ricordi clicca qui e dai una ripassata... Beh, abbiamo anche detto che nel giro intorno al Sole la Terra ci procura una variazione nelle costellazioni visibili perché una volta guardiamo di qua e una volta guardiamo di là :)
Abbiamo anche detto che uno degli orizzonti presenta sempre le stesse stelle: il Nord! Ricordi? Il polo terrestre, anche se gira intorno al Sole, è orientato sempre verso l'alto, verso stelle lontanissime. L'unica cosa che cambia è la disposizione delle stelle. E anche qui, se non ricordi, ti consiglio una ripassata.
Bene, visto che abbiamo davanti a noi quattro stagioni e quattro fasi da affrontare, la divisione è facile da fare. Rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci, quindi, a conoscere le principali costellazioni di ogni stagione.
Però promettimi che, se esci la sera con i tuoi genitori, una occhiata al cielo la dai... per cercare almeno una delle costellazioni che incontreremo!
Le prossime fasi riguarderanno:
-
Cielo autunnale
-
Cielo invernale
-
Cielo primaverile
-
Cielo estivo
In viaggio!