Ciao amico terrestre!
Ora che ci siamo incontrati su questa meravigliosa spiaggia di... eh, ti piacerebbe eh??? Se hai superato la prima missione lo sai benissimo dove siamo, e lasciamo che questo luogo resti un mistero per tutti gli altri!
Dicevo... ora che ci siamo incontrati su questa meravigliosa spiaggia, possiamo iniziare a organizzare il nostro viaggio nel cielo. Non aver fretta, non possiamo ancora partire perché non sapremmo dove andare! Alza gli occhi, guarda cosa ci sovrasta! Guarda quanti punti accesi su questa trapunta celeste! C'è da impazzire soltanto a pensare di contarli!
Non sarebbe bello iniziare a riconoscerli? A dar loro un nome? Oltre che bello, sicuramente sarà fondamentale per noi perché potremo decidere dove andare soltanto dopo aver capito come funziona questo cielo.
Seguiamo l'esempio di chi ci ha preceduto, degli antichi abitanti del mare, gli antichi naviganti. Si orientavano seguendo una stella in particolare, la Stella Polare, perché sapevano bene che quella stella era l'unica a rimanere sempre al suo posto, a indicare precisamente la direzione del Nord.
Era la loro unica certezza durante le notti di navigazione, quando il cielo era talmente buio da non riuscire a vedere la propria mano. Quando il cielo era tanto buio che, di fronte a quella bellezza, soltanto uno stupido avrebbe comunque provato a perder tempo guardandosi le mani (ma questo resti tra noi, amico terrestre...)
Il nostro scopo e le "costellazioni"
Siamo d'accordo allora, alla fine di questa missione riusciremo a conoscere il cielo dell'orizzonte nord! Le nostre tappe saranno:
-
Trovare la Polare utilizzando due puntatori. Conosceremo una grande orsa....
-
Conoscere le stelle che fanno la guardia alla Polare e capire il loro movimento. Conosceremo un'orsa più piccolina...
-
Completare il cielo dell'orizzonte Nord scrivendo una "doppiavvù" nel cielo
-
Completare il cielo dell'orizzonte Nord disegnando una "casetta" nel cielo.
Sei pronto per questo entusiasmante viaggio?? Ci pensi amico terrestre? Tra poco tempo guarderai il cielo e non ti sembreranno più tanti puntini accesi a caso, ma saprai dar loro un nome e una "forma"! Questa forma la chiameremo COSTELLAZIONE!
Una costellazione è un raggruppamento di stelle che, apparentemente, danno vita ad una figura conosciuta.
Hai capito bene: prendiamo i puntini e li uniamo come il famoso gioco di riviste di enigmistica. Diamo alle stelle la forma che vogliamo, anche se in realtà le forme "ufficiali" sono state già date, tanto per mettersi d'accordo. Pensa se ognuno potesse attribuire un nome a un gruppetto di stelle così, a piacimento! Non ci capiremmo mai. Quindi.... ci sono delle costellazioni "ufficiali" e sono quelle che scopriremo piano piano. E poi ci sono i sogni... e nei sogni puoi unire le stelle nel modo che ti piace di più!
Ora, in viaggio!