Prima di tutto, dove siamo?

Hop, il tutor di 123Stella!

A cosa serve sapere dove siamo

Ciao amico terrestre!

Ti starai chiedendo cosa facciamo ancora sulla Terra ma sono certo che non farò fatica a convincerti che la prima cosa che dobbiamo fare per poter conoscere l'universo è sapere dove ci troviamo noi, da dove dobbiamo partire!

Qualche prova? Subito accontentato...

Punti di vista diversi portano a osservare stelle diverseSecondo te il cielo che vediamo dalla Terra è lo stesso che si vede da Giove? Le stelle sono messe nello stesso punto? E se invece che intorno al Sole il nostro pianeta girasse intorno a un'altra stella, il cielo sarebbe uguale? E' importante saperlo perchè non vorrei che una volta arrivati su Marte ti chiedessi di indirizzare la navicella verso la Stella Polare e tu non sapessi trovarla nel cielo! Chiaro ora quanto sia importante sapere dove ci troviamo?

Cieli diversi da diversi pianetiMa non c'è bisogno di cambiare pianeta: pensi che le stelle visibili a Londra siano le stesse visibili a Sidney, in Australia? Io e te potremmo trovarci in diversi emisferi, eppure dovremmo essere in grado di capirci lo stesso quando comunichiamo.

Ti ho parlato di Giove, di giri intorno ad una stella, di Stella Polare. Magari sono oggetti che ancora non conosci bene ma sicuramente ne hai sentito parlare. Li conosceremo presto, tranquillo, ma la nostra missione attuale è incontrarci, ovviamente virtualmente!

Per incontrarci e partire insieme dobbiamo darci un appuntamento ad un certo orario e in un certo luogo, ed è più difficile di quanto non si possa pensare. Se io sono in Australia, quando diciamo un orario dobbiamo metterci d'accordo su quale orario utilizzare: il mio australiano o il tuo italiano? Perché se da te è giorno da me è notte, ed è un problema. E poi... poi non possiamo dirci "Ci vediamo a Roma, in quel bellissimo viale alberato" perché non ci troveremmo mai! Bisogna essere sicuri del punto di incontro perché soltanto incontrandoci nello stesso punto e alla stessa ora potremo conoscerci e vedere insieme le stesse stelle!

Lo so che ti aspettavi di metterti già in viaggio, ma non si può viaggiare allo sbaraglio senza conoscere nulla di quel che ci circonda, del nostro pianeta e di come girarlo quindi questa prima missione ci porterà alla scoperta del nostro pianeta, ovviamente della parte che ci sarà utile!

In poche parole:

Prima di andarcene a spasso nel Sistema Solare occorre conoscere da dove partire, quindi la Terra. Conoscerla vuol dire sapere cosa aspettarsi, come si muove, come ci si orienta. E vuol dire soprattutto amarla e rispettarla.

Per arrivare a questo, attraverseremo quattro fasi, in maniera graduale:

1. La Terra, il nostro unico pianeta
  2. Terra e Sole, anno e stagioni
  3. La rotazione terrestre e gli orari
  4. Come ritrovarsi sulla Terra

Adesso siamo distanti, ma al termine di questa missione sapremo come raggiungerci!

Prima Missione: incontrarci!

La nostra base, il pianeta Terra

Uno sguardo al nostro pianeta, la Terra. Cosa è, da quanto tempo esiste e perché è unica nel suo genere. Almeno finora.
Vai alla missione!

Il giro intorno al Sole: rivoluzione e stagioni

La Terra gira intorno al Sole in un movimento chiamato Rivoluzione. Cosa comporta? Stagioni, distanze... vediamo un po' i movimenti terrestri partendo da questo grande giro
Vai alla missione!

E fu sera e fu mattina, il giorno

Che giorno è oggi? Sembra una domanda tanto facile ma dietro nasconde dei risvolti astronomici di tutto rispetto. Alla scoperta del giorno e dei fusi orari
Vai alla missione!

Il modo per ritrovarsi sulla Terra

Capire in quale punto della Terra ci troviamo è il primo passo per capire il cielo e quali oggetti possiamo osservare.