Tra galassie e ammassi galattici

HopCiao amico terrestre!

Siamo giunti ai confini del Sistema Solare e poi siamo andati a vedere come nascono, crescono, invecchiano e muoiono le stelle. Anche se la morte di una stella è una cosa triste, abbiamo anche visto che ogni stella lascia alle nuove generazioni qualcosa di importante: consigli e "eredità" per migliorare sempre, un po' come i nonni fanno con noi!

Adesso iniziamo a vedere le strutture più grandi dell'universo, quelle che chiamiamo GALASSIE! Oggi diamo per scontato cosa sia una galassia perché siamo in grando di vederne tante, ma prima non era affatto così!

Però non voglio anticiparti nulla: ricorda solo che tutto quello che sappiamo oggi è costato tanto studio a chi ci ha preceduti. Come diceva Newton, "se riusciamo a guardare così lontano è perché siamo sulle spalle dei giganti"!

E allora muoviamoci, perché le cose che andremo a guardare ora sono davvero mooooolto grandi!

Missione Galassie!

In questa missione andremo a vedere:

• Una strana striscia nel cielo
  • Cosa è una galassia
  • Ma le galassie sono tutte uguali?
  • Quando le galassie si uniscono

Quella strana striscia nel cielo

Nelle notti estive, osservando cieli bui e incontaminati dalle luci cittadine, la volta celeste appare percorsa da una strada celeste: la Via Lattea, è la nostra galassia!

Cosa sono le galassie

Insieme immensi di stelle, gas e polvere, universi-isola. Ce ne sono centinaia di miliardi nell'universo e sono di diversa forma, dimensione, composizione
Vai alla missione!

Ma le galassie sono tutte uguali?

Non tutte le galassie sono uguali: alcune mostrano delle strutture a spirale mentre altre sono allungate e più compatte. Spirali, ellittiche ma anche senza una forma precisa.
Vai alla missione!